Il Cronoprogramma riapertura stazioni Metro A

Il Cronoprogramma riapertura stazioni Metro A


La Commissione Mobilità del 15 aprile, presenziata dall’Assessora Meleo, si è occupata della chiusura delle stazioni Metro A di Repubblica, Barberini e Spagna, a causa del guasto delle scale mobili



Secondo l'impresa manutentrice l’elevato numero di guasti potrebbe dipendere dalle cattive abitudini dell'utenza (NDR: non si capisce però quali).

Sembrerebbe comunque da escludere l’ipotesi sabotaggio, visto che le scale mobili sono sorvegliate h24 da telecamere, ed i filmati relativi agli incidenti sono a disposizione della Magistratura.  

Le scale comunque hanno solo 10 anni dall’installazione (il limite di vita tecnica è, per legge, di 30 anni).

ATAC ha proceduto alla revoca del contratto con Metroroma scarl (stipulato a Maggio 2017), in quanto da tempo non aveva rispettato alcuni parametri del Capitolato. La Società potrà però continuare ad occuparsi della manutenzione fino a quando non ci sarà un nuovo affidamento.

ATAC ha aggiudicato ad OTIS (senza gara, in estrema urgenza) un appalto per controlli e verifiche sui loro impianti, che sono 23, per la durata di un anno (NDR: considerate che gli impianti in esercizio pubblico sono in totale 654, tra scale mobili, ascensori e montascale).

La chiusura delle 3 stazioni è dovuta al fatto che le 3 stazioni hanno solo scale mobili, e sono prive di scale fisse. ATAC inoltre esclude l’ipotesi di poterle utilizzare da ferme.

ATAC ha istituito delle navette sostitutive per un totale di 190 corse al giorno, con una frequenza in orario di punta di 6/7 minuti. La stazione di Spagna è però in area pedonale e non è raggiunta direttamente.

Questo il crono programma per le riaperture: 

SPAGNA
L’Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) sta ultimando le proprie attività, mercoledì o giovedì la stazione potrebbe riaprire con almeno 4 impianti funzionanti su 6.

REPUBBLICA
Non c’è ancora una data certa. OTIS deve consegnare in settimana una relazione sullo stato degli impianti e gli eventuali interventi da effettuare a Repubblica. La prossima settimana si saprà se sarà possibile riaprire entro pochi giorni, con 4 impianti funzionanti su 6.

BARBERINI
La stazione è sotto sequestro e non ci sono al momento previsioni.






Di Mercurio Viaggiatore uno che mal sopporta la falsa manipolazione dei dati, per cui li analizza e li presenta in modo semplice e chiaro, spesso mostrando che il re è nudo. Per informazioni o segnalazioni mercurio@odisseaquotidiana.com






Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti