Linea 089 sospesa per ore, nonostante i nuovi bus. Come è possibile?

Linea 089 sospesa per ore, nonostante i nuovi bus. Come è possibile?


Il 27 marzo, la linea 089, che collega Ponte Galeria con la zona di Casal Lumbroso, è stata sospesa per ore, nonostante siano arrivate ben 20 vetture nuove in noleggio. Come è possibile?



Analizzando la questione nel dettaglio, si evince come la rimessa che ha in gestione la linea (Magliana) abbia ricevuto ben 12 Indcar Mobi, bus nuovi noleggiati da Cialone per la cifra di 50 mila euro l’anno (full service incluso) a fronte di una necessità di 15 mezzi al giorno per coprire tutte le tabelle “corte” previste.

Per rispettare l’intero servizio programmato delle linee 087, 089, 115, 228 e 870 servono, oltre a questi 12 bus, altre 3 vetture corte. 

Considerando che il deposito in questione ha autobus delle serie 16,17 e 20xx per almeno 4 volte tanto, non dovrebbe essere difficile garantirne 3 in grado di marciare ogni giorno.

E invece, nonostante ciò, nella giornata di ieri il servizio dello 089 è stato sospeso per ore intere, con nessuna delle due vetture previste in linea.

La cosa appare paradossale per due motivi:

  • Come è possibile che, nonostante i nuovi bus arrivati, non si sia trovata almeno una vettura per non lasciare scoperto il collegamento, considerato che nei giorni passati mezzi corti sono stati impiegati dal deposito di Magliana persino su linee dove possono circolare i 12 metri?  
  • Dando per scontato che 115 e 870 marciassero a pieno regime (non si spiegherebbe altrimenti dove fossero impiegati i mobi) non si poteva almeno distogliere un bus da una di queste linee, che avrebbero comunque marciato al 66% (115) e al 75% (870), per garantire un minimo servizio per lo 089?

L’episodio di ieri testimonia perfettamente come il problema di ATAC non sia solo l’età del parco mezzi…


Autore: @Franz6081, per Odissea Quotidiana. Studente Romano appassionato - tra le altre cose - di trasporti e mobilità. Per informazioni o segnalazioni, puoi scrivere a franz@odisseaquotidiana.com




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News







Posta un commento

0 Commenti