Inchiesta trasporti: Atm ok, Atac un fallimento!


Inchiesta trasporti: Atm ok, Atac un fallimento!


Temo che, anche volendo, sia complicato associare ad Atac qualcosa che non sia negativo, pertanto anche questo confronto con ATM è impietoso. Ma queste sono le risultanze dell'inchiesta. Vediamola insieme


Produttività

«Se si somma tutta la strada percorsa in un anno dalle vetture dell’Atac (trasporti pubblici a Roma) e dell’Atm (trasporti pubblici a Milano) si ottengono due risultati ben diversi: 144 milioni di chilometri nel caso di Roma, 177,4 milioni a Milano. 

Cioè a Roma 1.700 lavoratori in più producono 33 milioni di chilometri di trasporto in meno»




«A Milano i grandi capi con contratto dirigenziale sono 26, a Roma 47; i quadri 98 contro 181; gli impiegati 960 contro 1.343»



Chilometri

Andrea Giuricin, docente all’università di Milano Bicocca: «Atac spende 7,4 euro a chilometro, Atm 5, le migliori società di trasporto europee poco meno di 3»

Utili e perdite

L’Atm – azienda dei trasporti milanese – gestisce due linee del metrò di Copenhagen, da cui ricava utili per cinque milioni di euro.

«Negli ultimi nove anni Atac è costata al contribuente italiano 7 miliardi: 5,6 corrispondono ai contributi pubblici ricevuti (soprattutto sotto forma di contratto di servizio con Comune e Regione), 1,28 miliardi sono invece le perdite accumulate nei bilanci del periodo. 

Atm invece dal 2009 ha complessivamente ricavato utili netti complessivi per 135 milioni».

Da Moondo

Per completezza, devo aggiungere una nota che mi giunge dai lavoratori Atac, che mi fanno notare di come nell'inchiesta non si accenni mai a quanti soldi sono arrivati ad ATM e quanti ad Atac dal fondo nazionale trasporti.

Si può scrivere quanto si vuole di produttività etc, anche se ora abbiamo le stesse ore di Milano, ma perché non si fa mai un raffronto di quanti soldi abbia versato lo Stato alle regioni e quanto (le regioni) abbiano girato alle aziende?




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

0 Commenti