Roma, arrivano 500 milioni in tre anni



Bilancio previsionale 2019-21  del campidoglio - Raggi: Dare una svolta alla “cura dei trasporti e alla mobilità sostenibile”, con interventi per “circa 500 milioni di euro di investimenti in tre anni”, siamo alla svolta?


E’ quello che prevede il  bilancio previsionale 2019-21  del campidoglio, illustrato oggi dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi. L’obiettivo è l’ammodernamento delle linee A e B della metro ed il prolungamento della linea C, oltre alla realizzazione di nuove linee di tram, ciclabili, e preferenziali, con un occhio anche alla messa in sicurezza degli incroci più pericolosi.

In particolare, 294 milioni saranno dedicati alla “cura del ferro”: oltre l’ammodernamento delle linee metro, ci saranno nuovi tram, corridoi della mobilità e raccordi con le ferrovie. 134 milioni per il trasporto pubblico locale, con l’acquisto di autobus e nuove corsie preferenziali protette. 23 milioni per i parcheggi di scambio, e 40 milioni di euro per la mobilità sostenibile (ciclabili, isole ambientali, semafori, attraversamenti pedonali luminosi).

“E’ una cascata di liquidità – ha detto Raggi – che permetterà di rivoluzionare i trasporti a Roma. Investimenti per nuovi autobus, tram, e grazie allo ‘Sblocca Roma’ realizzeremo un cambiamento radicale nei prossimi tre anni”. “I contatti col governo continuano: a breve ci saranno importanti novità su poteri, fondi e capacità di spesa”.

“L’obiettivo è 600 nuovi bus nel prossimo triennio”, ha detto l’assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo;  “E’ un bilancio molto ricco sotto il profilo della mobilità. Abbiamo fondi per interventi capillari alle metropolitane che garantiranno un restyling delle linee e dei collegamenti tranviari”, ha detto ancora Meleo.

“E’ un piano di investimenti fortemente espansivo – ha detto l’assessore al Bilancio, Gianni Lemmetti – è un grande impegno per rendere questa città più vivibile”.

Il progetto di Bilancio di previsione 2019-21 dovrà ora passare all’approvazione dell’ Assemblea capitolina.

Da Radio Colonna



Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News




Posta un commento

0 Commenti