Nuovi autobus per Roma


Fra poco nuovi autobus gireranno per le strade della Capitale, il Comune ha affidato ad Atac l'organizzazione di un bando per l'acquisto di 320 autobus nuovi. E' solo il prezzo che ci sembra un tantino esagerato




Da Roma Mobilità

"Roma Capitale ha conferito l’incarico ad Atac per operare come stazione appaltante per l’acquisto della prima tranche di 600 nuovi autobus. La Giunta capitolina ha approvato oggi la delibera che ha come oggetto l’acquisto dei primi 320 bus per un importo pari a 98 milioni di euro. Lo scorso gennaio è stata approvata una variazione di Bilancio da 167 milioni di euro per l’acquisto di 600 autobus nel prossimo triennio"

Questa è una buona notizia perchè di 320 nuovi autobus Roma ha una grande necessità, ma (purtroppo) ci tocca frenare l'entusiasmo e far notare qualche dettaglio che (purtroppo) non possiamo ignorare.

Per prima cosa siamo ancora all'inizio del processo, quando il Comune di Roma - non facciamo fatica a capire perchè non Atac direttamente - ha appena conferito all'azienda romana dei trasporti l'incarico come stazione appaltante, poi ci sarà il bando, la gare, la consegna... insomma qualche mese passerà, ma certamente questo è già un primo, importante passo.


Il secondo punto, che ci fa molto pensare è che con la cifra stanziata sembra esagerata, infatti considerando un costo medio per autobus di circa 200 mila euro, se ne potrebbero comprare quasi 500, invece in questo caso il costo è 306 mila euro l'uno.

Ricordiamo come qualche mese fa - era gennaio - quando commentando l'intervento della Sindaca all'Arena pensavamo che un costo medio di 287 mila euro fosse esagerato e di come gli ultimi bus acquistati da Atac fossero costati 240 mila euro e quanto il ribasso, vista la partecipazione di un solo produttore, fosse stato infinitesimale.

Possiamo solo dire che 306 mila euro sarebbero consoni solo se questi nuovi autobus fossero tutti e 320 da 18 metri, nemmeno metà da 12 metri e metà da 18 metri giustificherebbe questa cifra...

Ricapitoliamo: 240 mila euro qualche anno fa, 287 annunciato dal Sindaco pochi mesi fa, cosa dovremmo pensare oggi?

Posta un commento

0 Commenti