Il curioso caso della linea 77


La linea 77, l'autobus che collega la Metro A e C con la Metro B è la più importante novità a seguito dell’inaugurazione della nuova fermata San Giovanni, ma come abbiamo già visto il passaggio per Via Cilicia crea numerosi disagi. Come risolverlo?





Non ha tutti i torti eh! Io stesso l'ho provata e tra le 3 alternative per arrivare a Piramide è, come largamente previsto, la più lenta, può essere utile solo per spostamenti tra il  quartiere Appio e la metropolitana.

Considerando lo spostamento San Giovanni-Piramide e le 3 alternative possibili - MA e MB - è ovviamente la più veloce, poi c'è il 3 ed infine il 77.

Il 77 è indubbiamente ottimo per spostamenti dalla zona Appio verso San Giovanni e Piramide, ma non concorrenziale per l'intera tratta, come d'altronde è scontato per un collegamento via bus.

Per approfondire: Nasce la linea che collega San Giovanni a Piramide: rischi e benefici


E' necessario implementare le linee che collegano le stazioni periferiche e semi periferiche tra loro però é un'ottima idea che va sviluppata.

Per esempio il 789, che sconta la scarsa frequenza, è assurdo che per spostarmi da Cinecittà all'EUR debba passare per Termini, ingolfando inutilmente un nodo centrale.

Se invece linee, come la citata 789, fossero più diffuse e più frequenti, gli spostamenti periferia-periferia mano a mano allontanandosi dall'inutile passaggio da Termini ed il centro in generale, porterebbero ad un miglioramento generale.

Di Trasporti Romani

Posta un commento

0 Commenti