Nasce la linea che collega San Giovanni a Piramide: rischi e benefici


Come anticipato, l’inaugurazione della nuova fermata San Giovanni ha provocato una rivoluzione nella mobilità capitolina, tra cui la Linea 77, che unisce di fatto le tre metropolitane e la Roma-Lido. Ma seguendone il tragitto si trova un convitato di pietra con cui nessun automobilista dotato di senno vorrebbe avere a che fare nelle ore di punta: Via Cilicia

 

Come anticipato, l’inaugurazione della nuova fermata San Giovanni della Metro C ha provocato una piccola rivoluzione nella mobilità capitolina.

Anche per i mezzi di superficie, con linee storiche che muoiono – il 673 – e altre che nascono.

Una di queste è la linea 77, una circolare che collega San Giovanni con Piramide.

Ecco il percorso


Come sottolineato dal consigliere, non saranno pochi i benefici di questa linea che sarà in grado di unire snodi importanti della mobilità capitolina. Crocevia di linee metro, ferrovie ex concesse e regionali.

Tuttavia il diavolo si trova nei dettagli – neanche troppo marginali – e dando un’occhiata al tragitto della linea 77 si trova un convitato di pietra con cui nessun automobilista dotato di senno vorrebbe avere a che fare nelle ore di punta: Via Cilicia. Croce (molta) e delizia (poca) di chi voglia raggiungere direttamente San Giovanni da Ostiense, Via Cilicia – specialmente in direzione San Giovanni – nelle ore di punta è tutto un ingorgo davvero difficile da sbrogliare.


Quel “servizio puntuale” – che tutti auspichiamo – potrebbe essere messo a dura prova da uno zoccolo duro del traffico capitolino, bestia nera di tutti coloro che non abbiano uno scooter.

Il numero di partenze programmate – es. 18,03 – 18,15 – 18,27, tre in meno di mezz’ora – lascia ben sperare ma sarà interessante vedere quando tempo perderà il 77 transitando a Via Cilicia.

Nel primo giorno di servizio, ieri lunedì 14 maggio, abbiamo monitorato intorno alle ore 18,00 lo stato della linea sul sito Muoversi a Roma di Roma Servizi per la Mobilità e abbiamo notato una linea rossa – sinonimo di traffico intenso – proprio nel tratto compreso tra Via Marco Polo e la fine di Via Cilicia:


Da Radio Colonna

Posta un commento

0 Commenti