Commissione congiunta bilancio e trasporti, proroga affidamento all' Atac


Lunedì 15 gennaio si è svolta la Commissione congiunta Bilancio e Trasporti sulla proroga dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico all'Atac - Questo è il testo integrale degli interventi - Spoiler: è andata malissimo





Commissione congiunta bilancio e trasporti, proroga affidamento all'Atac Via Capitan Bavastro, 15 gennaio 2018

#DirettamenteRoma Stefano (5s): "scusate il ritardo nell'apertura ma capite, dato l'importanza del provvedimento

#DirettamenteRoma Possiamo fare un giro di interventi soprattutto da parte dei colleghi di maggioranza...se ci sono interventi da parte dell'opposizione, noi pensiamo che il provvedimento possa essere anche migliorato laddove possibile"

#DirettamenteRoma Terranova (5s): "totalmente d'accordo col presidente Stefano"

#DirettamenteRoma Piccolo (PD): "noi siamo.molto perplessi e vorremmo migliorare la delibera perché questo testo possa essere il meno possibile attaccato dai tribunali. Il segretario generale ha evidenziato una serie di punti abbastanza qualificati, non basta sostenere che possiamo prorogare il servizio in house perché costa di meno, dobbiamo anche spiegare perché è più efficiente.

#DirettamenteRoma L'altra volta in commissione l'assessore Lemmetti ha detto che l'amministrazione ha risposto al garante della concorrenza, vorremmo che in delibera ci fosse scritto come

#DirettamenteRoma Ci sono insomma alcune cose che vanno sistemate in questa delibera, speravamo di farlo oggi in commissione. Potremmo scrivere che il servizio è essenziale...varie cose. Ma qui in commissione non ci sono né la giunta né gli uffici, e siamo abbandonati così.

#DirettamenteRoma Stefano (5s): "spezzo una lancia a favore degli assenti, parliamo dei vertici dell'amministrazione capitolina - assessore e direttore generale - e confesso che sono stato io a non insistere e spingere particolarmente chiedendogli che fossero presenti qui oggi

#DirettamenteRoma Perché sono persone molto impegnate sui vari dossier

#DirettamenteRoma Allora se ci fate avere le vostre proposte io mi impegno a fare una prima diffusione e a margine della seduta di aula ne discutiamo in maniera da poterle presentare"

#DirettamenteRoma Piccolo (PD): "sarebbe opportuno"

#DirettamenteRoma La commissione sta discutendo sul veicolo giuridico migliore per far procedere gli emendamenti della minoranza

#DirettamenteRoma Si può sospendere la commissione, tenendola aperta virtualmente durante i lavori di aula, o eventualmente farli valere come normali emendamenti di aula, o convocare una commissione a supporto dell'aula durante la seduta di Consiglio

#DirettamenteRoma Sì propende per questo ultimo percorso

#DirettamenteRoma Piccolo (PD): "questione importante. Essendo un servizio in affidamento, serve l'approvazione dei municipi?" Stefano (5s): "è una questione che gli uffici si sono posti e l'hanno superata, adesso nello specifico non so dire come"


#DirettamenteRoma Di palma (5s): "solo per aggiungere: la risposta al parere del garante della concorrenza è la delibera stessa, che una volta approvata esprime la posizione dell'amministrazione"

#DirettamenteRoma Calabrese (5s): "siccome si dice spesso che ci sarebbe da essere poco convinti sul piano concordatario e sul percorso da noi intrapreso, ricordo che questa strada è stata inevitabile. I dati dell'esercizio 2017 dicono che senza questa procedura a settembre/ottobre atac sarebbe fallita. L'esercizio dei primi sei mesi del 2017 segnava meno dieci milioni rispetto all'esercizio precedente e vorrei che questo fosse correttamente comunicato alla città"

#DirettamenteRoma Corsetti (PD): "nel mio intervento io mi discostero un pochino dal gruppo. Ringrazio Ilaria per il lavoro fatto ma penso che il parere preventivo al garante della concorrenza debba essere chiesto nuovamente

#DirettamenteRoma Siccome oggi noi siamo in grado di dare notizie certe estratte dalla bozza della delibera, noi potremmo riscrivere all'agcm. Se questa cosa non sarà fatta, il mio parere sulla delibera sarà negativo

#DirettamenteRoma Da ultimo, la questione del referendum promosso da alcune forze politiche, intendete che sia celebrato?"

#DirettamenteRoma Stefano (5s): "con l'agcm ci interfacceremo dopo la approvazione della delibera, come è normale che sia"

#DirettamenteRoma Calabrese (5s): "in effetti però i dati della delibera sono definitivi. A parte poi che questo parere nemmeno è previsto"

#DirettamenteRoma Stefano (5s): "quanto al referendum promosso dai radicali, credo che i due eventi vadano completamente separati. Questa delibera non intacca il referendum, al massimo lo sposta di 24 mesi.

#DirettamenteRoma L'evento storico che loro richiedono non avviene nel 2019, ma al massimo nel 2021. Siccome noi proroghiamo l'affidamento..."

#DirettamenteRoma Immagino che il referendum verrà indetto perché c'è un regolamento di partecipazione di Roma capitale. L'unica differenza è che la domanda politica a cui avremmo dovuto rispondere nel 2019, ce la porremmo nel 2021"

#DirettamenteRoma Su questa importante questione detta da Stefano, siamo costretti ad abbandonare l'aula di commissione. Onorato (lista Marchini): 'credo che sia nei vostri doveri convocare al più presto il referendum. Se i cittadini diranno che il servizio deve andare a gara, e io credo che qualunque scelta successiva a quel referendum da parte del Consiglio comunale verrà meno"

#DirettamenteRoma A nuovi aggiornamenti per questo pomeriggio dall'assemblea capitolina!


 #DirettamenteRoma - Pomeriggio

#DirettamenteRoma Tutti a casa cari lettori di direttamenteRoma, facce sconfortate dei consiglieri comunali di maggioranza e divertite di quelli di opposizione

#DirettamenteRoma Tutto porta a credere che la assemblea capitolina di oggi non si terrà perché per un vizio di forma la convocazione è stata diffusa in ritardo rispetto ai tempi legali

#DirettamenteRoma Pare che il problema sia stato causato dal segretariato capitolino

#DirettamenteRoma O in generale dagli uffici preposti alla pubblicazione sull'albo pretorio della convocazione della assemblea. In sostanza dunque un vizio di forma

#DirettamenteRoma Che potrebbe invalidare sia la seduta di oggi che di domani. è stata infatti convocata la capogruppo per riconvocare d'urgenza la seduta per domani secondo tempi legali, ma questo vuol dire che prima delle 16 di domani la seduta non si terrà

#DirettamenteRoma Dall'aula Giulio Cesare, per direttamenteRoma, è tutto. Mentre usciamo dall'aula il presidente dell'aula De Vito (5s) sconvoca il consiglio per convocarlo domani dalle 18 alle 23. Importante notare il motivo: qualsiasi decisione presa in una seduta di Consiglio non convocata secondo le regole sarebbe stata illegittima e potenzialmente impugnabile: tribunali, proteste etc etc. 

Decisione su Atac, dunque, rimandata


#DirettamenteRoma è l’agenzia di stampa popolare su canale Telegram aperto in cui vengono trasmesse in diretta testuale le discussioni di commissioni capitoline, municipali e consigli cittadini. È completamente accessibile all'indirizzo http://Telegram.me/direttamenteRoma e conta più di 300 iscritti.

A realizzare le dirette è Tommaso Caldarelli, giornalista romano, che costruisce il progetto con un piccolo team; le frasi che seguono sono riportate in presa diretta dalla discussione a cui il giornalista assiste di persona. Si tratta di un contenuto di natura giornalistica, espressione del diritto di cronaca di rango costituzionale. 

Qualsiasi eventuale precisazione, replica e aggiunta è possibile contattando il giornalista su Telegram (@tomcal) o per email ( Tommaso.caldarelli@gmail.com )

Documento rilasciato in licenza Creative commons 4.0 attribuzione-non commerciale-non opere derivate. Se fai uso del contenuto, per favore cita la fonte: Tommaso Caldarelli / #direttamenteRoma.
  

Posta un commento

0 Commenti