#AutobusDiRoma - I tedeschi blu di Atac


#AutobusDiRoma - Quinta puntata: lo sapevate che Atac possiede degli autobus in livrea blu? Però queste vetture sono un po' scomode, vediamo perchè!





I Mercedes Citaro O530N immatricolati dal 6001 al 6183 sono bus in allestimento interurbano made in Germany.

Prodotti tra gli anni 2001 e il 2003 dall'azienda tedesca Mercedes Evobus, sono mezzi alimentati a diesel con un motore Euro 3.

Questi mezzi hanno percorso tra gli 800mila e il milione di chilometri. Dati 2016.


Sono bus a due porte, lunghi 12 metri che viaggiano sulle linee delle rimesse Acilia e Magliana. 

Inizialmente erano 183 vetture, però a causa di molti guasti che hanno impossibilitato le vetture a svolgere il servizio e a causa di una quindicina di bus andati flambè, le vetture in circolazione sono circa 150. 




Questi bus sono gli unici ad avere una livrea blu ministeriale. Il posto disabili è stato montato solo su alcune vetture. 

Nel 2002 Atac ha ceduto a Sita-ATI le vetture 6081 e 6082. 

La vettura 6081 è ancora circolante ed è stata riverniciata in livrea grigia con una fascia amaranto sotto i finestrini.

La vettura 6081 di RomaTpl, l'unica in livrea
grigia con fascia amaranto

Questi bus sono caratterizzati da molti posti a sedere e corridoi molto stretti, un allestimento tipico dei bus extraurbani. 

Proprio per questo è preferibile inserire queste vetture in linee a basso carico e con fermate distanziate. 

Queste vetture sarebbero perfette per effettuare il servizio integrativo della parte extraurbana della ferrovia Roma-CivitaCastellana-Viterbo.



Autore Tpl Roma, per Odissea Quotidiana#AutobusDiRoma è una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno!





Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format