Chiusa Via dei Romagnoli, problemi per lo 011 - Una proposta

In base a quanto scritto dai media e comunicato da ATAC, Via dei Romagnoli verrà chiusa nel tratto tra via Fiorelli e via del Collettore primario ed il percorso abituale dello 011 salta 4 fermate e lascia di fatto scoperta un'ampia zona - Abbiamo scritto all'Assessorato per la Mobilità una piccola proposta, vediamo che succede.



Mail di ATtACcheteArBus

In base a quanto scritto dai media e comunicato da ATAC, via dei Romagnoli verrà chiusa nel tratto tra via Fiorelli e via del Collettore primario; il percorso abituale dello 011 (in gestione a TPL e non ATAC) in quella zona prevedeva il passaggio in Via dei Romagnoli nella sola direzione Collettore-Fiorelli (vedi foto); poi il percorso continuava fino alla fine di Via Fiorelli, come in foto:


Ho evidenziato con cerchietti rossi le fermate previste nel vecchio percorso.

Il percorso durante il cantiere, ridotto rispetto all'attuale, prevede che lo 011 giri in via del collettore primario e raggiunga via Fiorelli da via Bonucci, saltando cioè 4 fermate e lasciando di fatto scoperta un'ampia zona (non effettuerà alcuna fermata in via Fiorelli), come in foto:


Ed ecco la mia proposta, che tiene conto della deviazione che verrà imposta al traffico privato:
riporto in blu il percorso Fiorelli-Collettore (auto in direzione ostia) e in rosso il tratto opposto (auto direzione Acilia) per il traffico privato; in Via Edoardo Gatti e Via Scaglia per l'occasione è stato imposto il senso unico, in modo che autocarri e furgoni possano passare senza problemi:


Alla luce di queste considerazioni e del fatto che i bus dello 011 sono quelli 'corti' il percorso proposto è proprio quello rosso fino a Via Fiorelli.

Il bus salterebbe così solo 2 fermate (Romagnoli/Fiorelli e Fiorelli/Scaglia) invece delle 4 previste e coprirebbe di fatto il resto di via Fiorelli.

I tempi di percorrenza si allungherebbero di circa 3-5 minuti ma, tenuto conto che la linea circolare sosta 10 minuti al capolinea, potrebbero venire assorbiti senza troppi problemi riducendo i tempi di sosta al capolinea senza cambiare gli orari di partenza.

Altro suggerimento (qualora venisse approvato il percorso che le ho appena proposto: una fermata temporanea all'inizio di Via Gatti.

Se poi volessimo rivoluzionare ulteriormente il servizio si potrebbe pensare di allungare fino all'Ostia Antica Park Hotel (giro Fiorelli-Caronni-Via Romagnoli-Fiorelli) attivando di fatto un collegamento tra stazione e hotel...ma lo so, sto chiedendo troppo.

La ringrazio se vorrà prendere in considerazione la proposta e attuarla nel minor tempo possibile (la deviazione è prevista lunedì).

Posta un commento

0 Commenti