Rassegnati Stampa: Roma, eterno caos trasporti: ritardi e disagi su bus, metro e ferrovie
Quando si parla di disagio a Roma, ormai si pensa a questo miserabile blog! Una breve, ma molto ragionata, rassegna stampa sugli effetti del Generale Inverno citato da Odissea Quotidiana. L'ironia si affianca alle spiegazioni tecniche ed è proprio ques...
A cura di
Andrea Castano
01 dicembre 2016 17:37
Quando si parla di disagio a Roma, ormai si pensa a questo miserabile blog! Una breve, ma molto ragionata, rassegna stampa sugli effetti del Generale Inverno citato da Odissea Quotidiana. L'ironia si affianca alle spiegazioni tecniche ed è proprio questa la finalità della nostra comunicazione. In pratica siamo meno cialtroni di quello che sembriamo.
Da RomaToday: Ritardi su Metro A, B e Roma-Lido oggi 1 dicembre 2016: aggiornamenti
Mattinata di passione oggi 1 dicembre sui binari. I pendolari, infatti, questa mattina hanno dovuto registrare disagi e ritardi su Metro A, Metro B e Roma-Lido. Problemi anche sulla tratta urbana Roma-Viterbo. I motivi sono diversi. Atac, sul proprio sito ufficiale, ha spiegato per quanto riguarda la linea A il numero di treni è inferiore rispetto a quanto programmato per "causa guasto".
dajetutta.png
Ogni anno, tuttavia, la storia si ripete: con i primi freddi ieri salta la saldatura dei binari. Come mai il freddo causa così tanti problemi? A spiegare il disservizio ci provano gli esperti pendolari di Odissea Quotidiana che sul loro blog danno un parere tecnico: "In inverno con le temperature fredde la rotaia tende ritirarsi fino a 'strapparsi' in caso di repentini salti termici, mentre d'estate al contrario tende a dilatarsi fino a disallinearsi nel caso di temperature eccezionalmente alte".
Gli sbalzi termici colpiscono ovviamente anche i treni, costituiti al più di parti metalliche. "Il freddo o il caldo improvvisi sono in grado di far saltare saldature e flangiature dei sistemi di bordo, se interviene anche il ghiaccio, il freddo è capace di paralizzare i freni dei treni fermi in deposito, rendendoli inutilizzabili", spiegano.
Questi guasti, pur essendo facilmente risolvibili, determinano l'impossibilità di utilizzare i convogli nelle prime ore di servizio, come sta accadendo oggi su metro A, C e ferrovia RomaLido. Nel frattempo sui social le lamentele dei pendolari si moltiplicano.
Da Repubblica Roma: Roma, eterno caos trasporti: ritardi e disagi su bus, metro e ferrovie
È cominciata tra ritardi e disagi, la giornata oggi, per gli utenti dei mezzi pubblici della città, che già prima delle 7 hanno dovuto fare i conti con guasti, deviazioni e attese troppo lunghe.
CykmX64WEAA1vTj.jpg
Problema anche agli impianti di Laurentina. E così la metro B è rimasta rallentata fino alle 7.30 - ma anche dopo le 8, in seguito alla normalizzazione annunciata da Atac, ha continuato a circolare con residui ritardi -, così come la C, dove la frequenza è a 12 minuti sull'intera tratta (tra l'altro, sono fuori uso per revisione ben sette ascensori). Venti, invece, per la Roma-Lido, a causa dell'indisponibilità di treni, mentre lievi ritardi si sono registrati anche sulla Roma-Civita-Viterbo. Regolare, almeno per il momento, la ferrovia Termini-Centocelle.
Secondo Odissea Quotidiana, il blog che si occupa di raccogliere le esperienze e le voci di utenti e pendolari, "ai primi freddi si crea il caos e il trasporto su binario va in tilt, ogni anno la storia si ripete", spiegano Carlo Tortorelli e Andrea Castano.
Da FanPage: Ritardi su metro A e B e sulla Roma-Lido: la rabbia (e l’ironia) degli utenti sui social
Una nuova mattinata di passione oggi – giovedì 1 dicembre – per gli utenti del trasporto pubblico romano. Disagi e rallentamenti si sono verificati sulla linea A e sulla linea B della metropolitana, e anche sulla ferrovia Roma-Lido che congiunge la capitale a Ostia. Sulla linea A, secondo quanto riportato dall'Atac tramite i suoi account ufficiali, i disagi sono dovuti alla mancanza di treni dovuti a dei guasti dei convogli. Mentre, per quanto riguarda la metro B e la Roma-Lido, la colpa è dei rallentamenti è da addebitare a degli inconvenienti tecnici.
1480578176034.jpg