Aiuto mi si congela il Caf!

Qualcuno spieghi agli utenti che l'aria dei Caf non si può regolare dalla cabina, ma va settata la mattina in officina - Vediamo i motivi e cerchiamo di spiegare il perché l'aria deve rimanere accesa e non si può modificare per l'intera giornata.

 
 

Ho ricevo dai macchinisti della Roma-Lido questa richiesta:
Qualcuno spieghi per cortesia agli utenti che ogni santo e sacrosanto giorno rompono le balle con l'aria fredda dei Caf e ci augurano le peggio malattie, che sono ormai 8 anni che spieghiamo che dalla cabina di guida l'aria del compartimento passeggeri non è regolabile, potrebbe essere solo spenta in locale dalle mantovane poste sulle teste dei passeggeri, cosa che è severamente vietata dal regolamento. Oltretutto senza aria di muore soffocati.
Vorrei pertanto spiegare come mai l'aria che esce è fredda, ma, per far capire bene, devo iniziare dalle basi:
 
Innanzi tutto le MA300 - CAF per gli amici - provengono tutti dalla metropolitana, per cui essendo nati come metro che viaggiano prevalentemente sotto terra (e quindi a temperatura costante), non hanno previsione di regolazioni durante la giornata.
 
Per approfondire: #MetroForDummies – I treni della Roma-Lido
 
L'unico intervento possibile sulle temperature viene fatto la mattina in deposito e non è possibile modificarla durante il giorno.
 
Naturalmente se un treno in inverno viaggia alle sei di mattina o alle due del pomeriggio la temperatura esterna e, di conseguenza quella interna, è molto diversa, ma l'aria pompata sarà sempre alla stessa temperatura per cui in conclusione la temperatura interna non potrà essere idonea durante l'arco della giornata.
 
In sintesi l'aria non è regolabile, al massimo si può spegnere dalla cabina, ma sui Caf, dove non si possono aprire i finestrini, è necessario mantenere attiva la ventilazione forzata del sistema di aria condizionata, pena soffocamento di noi utenti.
 
Se fate caso, sugli stessi treni nella Metro A o B, non arriva aria calda, ma la temperatura è più mite.
 
Per approfondire: #MetroForDummies – I Caf pompano aria fredda?

Posta un commento

0 Commenti