Mai dire Acilia Sud

La sapete l’ultima? Aprono il cantiere di Acilia Sud. Ancora. Visto il gravissimo ritardo nell'esecuzione dei lavori di costruzione del nuovo scalo della linea regionale Roma-Lido, Francesco Spanò, presidente della commissione lavori pubblici del municipio X ha detto che “Sono partiti oggi i lavori per la costruzione della nuova stazione della Roma-Lido di Acilia sud”. Chissà se i lavori procederanno spediti come il parcheggio di Casal Bernocchi (basta che almeno qui predispongano le luci) – In più una rinfrescata sulle puntate precedenti.

10626466_336610209837976_8468639376789340669_n

Da: Ostia Tv

In merito ai ‘gravissimi ritardi’ denunciati dai cittadini arrivano le dichiarazioni del presidente della commissione lavori pubblici del municipio X. Il locale comitato di quartiere ha inviato una ‘nota di formale protesta’ al presidente Zingaretti e agli assessori alla mobilità regionale e comunale.

Acilia sud – “Sono partiti oggi i lavori per la costruzione della nuova stazione della Roma-Lido di Acilia sud”, dichiara Francesco Spanò, presidente della commissione lavori pubblici del municipio X, interpellato da Ostiatv in merito ai ‘gravi ritardi’ negli interventi denunciati dal comitato di quartiere Acilia sud 2000. “Questa mattina”, spiega il consigliere democratico, “ho effettuato un sopralluogo al cantiere, ho visto gli scavi ed ho avuto rassicurazioni dall’ingegner Lanzone dell’Atac che provvederanno con lo spostamento della linea aerea e dunque che i lavori sono iniziati proprio oggi”.

Il locale comitato di quartiere ha già inoltrato un comunicato al presidente Nicola Zingaretti, agli assessori alla mobilità regionale e comunale, ai diversi gruppi consiliari e ai media sul “gravissimo ritardo nell'esecuzione dei lavori di costruzione del nuovo scalo della linea regionale Roma-Lido”.

La storia di Acilia Sud

Ma facciamo un piccolo riassunto del percorso che ci ha portato fino a qui, praticamente il punto di partenza... Era il lontano Maggio 2013 quando fu annunciato che a Novembre sarebbero iniziati i lavori per la costruzione della stazione, l’appalto era in fase di consegna, il fatto che già a Novembre del 2012 erano stati sbloccati i fondi per la Stazione, per ora non ci interessa. 
 
La Saga "Acilia Sud e la stazione Maledetta" prosegue poi a fine Ottobre 2013, quando il Consiglio del
X Municipio approva una delibera che garantisce la realizzazione delle opere infrastrutturali necessarie alla futura stazione di Acilia-Dragona.

Il 22 gennaio del 2014 sul Messaggero esce il seguente articolo: "Eccola come sarà la nuova stazione Acilia Sud della Roma-Lido. In questa anteprima de Il Messaggero è possibile conoscere quali aspetto e funzionalità avranno la fermata già appaltata ed in via di cantierizzazione"

Proseguendo, arriviamo al 25 febbraio 2014, quando, durante la
Commissione Tutela Consumatori: #RomaLido e stazione Acilia Sud, l'Assessore Improta disse: Poche battute anche sulle Stazioni di #AciliaSud e #Tordivalle: in questi giorni siamo alla verifica dei terreni, a fine gennaio c’è stato l’affidamento e la consegna è prevista entro 2 anni" (ascoltato con le mie orecchie)

In effetti la zona venne recintata, viene apposto un bel cartello con tutte le caratteristiche dei lavori, solo che il suddetto cartello è privo della data di inizi dei suddetti lavori (
vedere per credere). Eravamo a Marzo 2014.

Non contento ed un po' insospettito, un Paladino si è avventurato nella zona in questione e, a Luglio ha fatto un video del cantiere. Il
Video ha subito commosso il web.

Pochi giorni dopo un altro Paladino
ha inviato una mail per chiedere conto dei lavori della stazione e questa è stata la NON risposta.

Allora scrissi:"Si, avete letto bene. Eliminato senza essere stato letto dopo 15 giorni... [...] Vogliamo starne ancora qui a parlare? Di che, ne chiediamo conto al Sindaco? Al Presidente della Regione (proprietario della Linea)? A Tassone che è ancora impegnato a cacciare i gufi?
La verità è che non gliene frega un cazzo e potessimo schiattà tutti, quasi gli faremmo un favore... "

In ultimo è di ieri la foto scattata da Damiano che ritrae la Stazione di Acilia Sud come è adesso a quasi 2 anni dal primo annuncio.

Amen

Posta un commento

0 Commenti