Perché la Termini-Lido, che aveva rivoluzionato il sistema dei trasporti nel quadrante sud della città fu chiusa? Quali impedimenti tecnici ne impediscono adesso la ricostruzione? E cosa si potrebbe (in linea teorica) fare adesso?


copertina2







Cause della chiusura e caratteristiche tecniche che impediscono la riapertura

Il servizio Termini-Lido, inaugurato nel 1956, era molto apprezzato, soprattutto durante la stagione estiva, ha visto la sua fine nel 1990 contestualmente all’attivazione del prolungamento della linea B Termini – Rebibbia.

È necessario sapere che dal 1984 erano stati avviati, contemporaneamente allo scavo della tratta Termini – Rebibbia, lavori di rifacimento degli impianti civili ed elettroferroviari della già esistente tratta Termini – Laurentina.

In particolare le gallerie del nuovo tratto vennero costruite con una sagoma più piccola rispetto a quelle della vecchia tratta; venne perciò mutata anche la sagoma limite della linea B da tipo FS a tipo metropolitano (2950 mm).

Questo inconveniente, che all’occhio del non esperto potrebbe sembrare ininfluente, è il motivo per il quale il servizio Termini – Lido non esiste più. È infatti impossibile che un treno della Roma – Lido possa viaggiare nelle strette gallerie della Termini – Rebibbia e, viceversa, che un treno della metro B possa percorrere la direttissima per Ostia: i convogli non riuscirebbero a raggiungere la linea aerea.

Per questi motivi nel 1990 sulla metro B tutti i treni circolanti sono stati dismessi e sono stati acquistati gli MB 100/300, ancora oggi in servizio.

Poiché i convogli della Roma – Lido sono tutti di tipo metropolitano, per colmare la differenza di sagoma sono stati rialzati i pantografi e installati dei gradini per facilitare l’accesso ai viaggiatori.

La trasformazione della Roma – Lido in metropolitana potrebbe, portando la ferrovia agli standard della metro B, offrire spunto per nuovi collegamenti come una linea “B2” Ostia – Conca d’oro, ma come già scritto in questa rubrica, questa trasformazione sarebbe molto complicata.

Hai delle ulteriori curiosità, oppure dei ricordi della Termini Lido da condividere con noi? Non esitare, scrivici, racconta la tua storia

#MetroForDummies è una rubrica periodica creata da @iltrenoromalido e @treninoblu che tenta in maniera semplice di spiegare tutto ciò che attiene al mondo metro, in modo da far capire alla maggior parte degli utenti la complessità che ogni mattina affrontano. 

Lo scopo principale è che la conoscenza e l’informazione rendano gli utenti più pazienti.

Metro
Se vuoi puoi rileggere tutti gli articoli di #Metro4Dummies, clicca qui. Buona lettura!