Guida alle novità per biglietti, abbonamenti e agevolazioni

E dato che si fa anche un po di informazione seria, ho trovato questo blog che spiega dettagliatamente la manovra di aumento dei biglietti atac e l'ho riportata sul blog (in parte). Buon aumento a tutti!




Dal 25 maggio scattano gli aumenti tariffari per i biglietti e gli abbonamenti del trasporto pubblico locale.

Dal 25 maggio scattano anche gli adeguamenti tariffari per gli abbonamenti agevolati: invalidi e pensionati sociali (per cui non ci sarà più il tetto massimo dei 20mila euro di reddito Isee); over 65; giovani e studenti; disoccupati; famiglie (quoziente familiare); sconto famiglia; categorie speciali (perseguitati razziali, rifugiati politici, vittime di atti di terrorismo o stragi di matrice terroristica); invalidi, mutilati di guerra e medaglie d'oro.

Come cambiano le tariffe

Il biglietto costerà 1,50 euro e potrà essere usato per 100 minuti, l’abbonamento mensile personale costerà 35 euro, quello impersonale 53, mentre l’abbonamento annuale passerà a 250 euro. Il biglietto valido per un giorno (Big) costerà 6 euro, quello per 3 giorni (BTI) 16,50 euro, quello valido per sette giorni (CIS) 24 euro. Chi, dopo il 25 maggio, sarà ancora in possesso di vecchi titoli di viaggio potrà utilizzarli fino al 31 luglio o cambiarli, pagando la differenza, fino al 31 ottobre.

Abbonamenti agevolati, le novità

Tra le novità, per invalidi e pensionati sociali non c'è più il tetto massimo di 20mila euro di reddito Isee, dai 15mila euro in poi l'abbonamento annuale è comunque di 50 euro; per gli over 65 invece, il termine ultimo per la presentazione della domanda ai Municipi (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, i residenti del Muncipio XX devono andare alla biglietteria della stazione Cipro metro A) Ã¨ stato prorogato al 22 maggio.
Diversi per ogni categoria requisiti, date e modalità per ottenere gli abbonamenti agevolati che avranno tariffe basate su scaglioni di reddito ISEE (per il calcolo dell'Isee ci si può rivolgere a un Caf). Più avanti sono indicati tutti i dettagli categoria per categoria

Posta un commento

0 Commenti