Tipologia di Treni usati sulla Roma-Lido


Dato che non ci capisco nulla e ho scoperto che faccio una confusione pazzesca tra treni CAF, MAA, Ansaldo, Breda, ecc.. indovinate un po? Sono andato a documentarmi, non c'ho capito molto lo stesso, ma ho deciso di condividere l'informazione, così se qualcuno capisce mi spiegherà. 

All'apertura dell'esercizio sono stati impiegati i convogli MA100 di realizzazione Breda Costruzioni Ferroviarie (serie MA001-MA152). 

Tali convogli, inizialmente, erano costituiti da 4 casse (MA-MA-MA-MA); nel corso degli anni, in seguito all'aumento del numero dei passeggeri trasportati, nella composizione del treno è stata introdotta una carrozza rimorchiata (non motrice) denominata RA100 e inserita in posizione centrale (MA-MA-RA-MA-MA). 
In conseguenza dell'ulteriore aumento dell'utenza le rimorchiate sono diventate 2 (MA-MA-RA-RA-MA-MA). 

Alla fine degli anni '90 sono entrati in servizio i convogli MA200, anch'essi di realizzazione Breda Costruzioni Ferroviarie. 
Tali convogli sono composti da 2 unità di trazione (UdT), ognuna composta da 3 casse: rimorchiata al centro e motrici alle estremità. 
I treni MA200 sono stati fra i primi a montare motori asincroni trifase ad azionamento elettronico, oggi di uso comune, in luogo dei pesanti e delicati motori in corrente continua. 

Dal gennaio 2005 hanno iniziato a circolare i treni S/300, dotati di impianto di aria condizionata, costruiti dall'azienda basca CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles) e denominati MA300. 
freccia del mare
Freccia del Mare
Più dettagliatamente, ognuna delle 2 unità di trazione che costituiscono un convoglio è composta da 3 casse: quella d'estremità, dotata di cabina di pilotaggio, non ha motori ed è denominata RA-3xx.0 (R = rimorchiata); la cassa centrale, motrice, è identificata dalla sigla MA-3xx.1 (M = motrice), mentre quella destinata all'accoppiamento con l'altra unità di trazione, anch'essa dotata di motori, è chiamata MA-3xx.2. 
 Pertanto ogni treno è identificato da una coppia di numeri (3xx + 3yy), uno per ogni unità di trazione. 

Con l'entrata in servizio dei treni spagnoli, i MA100 sono stati progressivamente trasferiti, previa riqualificazione in Freccia del Mare, sulla linea del Lido
I treni MA200, anch'essi riqualificati, sono invece impiegati sulla linea B.

Fonte: Train my Passion
 
Anche in Video, così per non farci mancare nulla.

 

Posta un commento

0 Commenti