Ciclabile "dei Presidenti": Astral completa l'intervento di riqualificazione
Viadotto dei Presidenti, pronta la nuova ciclabile di 2,7 km: Astral ha riconsegnato le aree a Roma Capitale, ora si attende l'apertura.
Si avvicina l'apertura della ciclabile su viadotto dei Presidenti, nel III Municipio. In data 29 settembre, infatti, Astral ha riconsegnato le aree a Roma Capitale dopo i lavori di riqualificazione.
La pista sulla tramvia dimenticata
Il nuovo itinerario nasce sul sedime della dimenticata tramvia Fidene-Subaugusta, che ad oggi si sta realizzando limitatamente alla tratta Subaugusta-Ponte Mammolo, da via Renato Fucini fino a Colle Salario.
La pista di 2,7 km collega via Renato Fucini con la ciclabile di via Monte Cervialto, sebbene sia già previsto il prolungamento della stazione Fidene della FL1. Si tratta di un'opera PNRR finanziata con 2,044 milioni di euro.
Nella parte nord, la ciclabile si origina al centro del Parco delle Sabine — punto d'incontro dei flussi ciclopedonali provenienti dalla Stazione FS di Fidene, dal Centro Commerciale di Porta di Roma e dal capolinea di Largo Labia — per poi svilupparsi verso sud al centro dello spartitraffico lungo il sedime tranviario in disuso.
Presso l'ex stazione della Serpentara sarà realizzata una struttura destinata ad ospitare servizi avanzati per la mobilità dolce come bike-sharing, ciclofficina e bike parking.
Laddove fino a poco fa c'erano solo arbusti incolti, finalmente questo spazio potrà essere restituito ai cittadini, favorendo una mobilità sostenibile e alternativa all'automobile.