Tramvia 19, capolinea Delle Milizie: lo stato avanzamento lavori a inizio agosto

Prati, iniziano i lavori del capolinea provvisorio del tram 19: ecco lo stato dell'arte.

06 agosto 2026 11:00
Tramvia 19, capolinea Delle Milizie: lo stato avanzamento lavori a inizio agosto -
Condividi

Sono ufficialmente partiti lo scorso 30 luglio i lavori di costruzione del nuovo capolinea tramviario provvisorio a viale delle Milizie in Prati.

Lo stato dell'arte

Al 1° agosto il cantiere è ancora in fase di approntamento, così come le verifiche progettuali in corso. In particolare è stata chiusa la corsia di viale delle Milizie da via Dalla Chiesa a viale Angelico, per consentire l'installazione del cantiere base con i primi macchinari.

Sul sito del capolinea vero e proprio, che sorgerà su viale delle Milizie tra via Otranto e viale Angelico, è stato attivato un divieto di sosta e fermata, in vista dei cantieri prossimi venturi.

Proseguono anche i lavori di rinnovo dell'armamento tramviario in via Azuni, che sono strettamente collegati al ripristino del 19.

#tram #cantieri #binari
#tram #cantieri #binari

#tram #binari #cantieri
#tram #binari #cantieri

#tram #binari #cantieri
#tram #binari #cantieri

Le caratteristiche del nuovo capolinea

L’intervento del nuovo capolinea provvisorio prevede la realizzazione di due binari tronchi e delle relative fermate, con una lunghezza complessiva di 220 metri di doppio binario, nonché la manutenzione straordinaria del tratto di raccordo tra il prolungamento e l’armamento esistente su viale delle Milizie.

A differenza del capolinea in piazza Risorgimento, il terminal di viale delle Milizie sarà di tipo tronco e sarà obbligatorio dotare il 19 di vetture bidirezionali.

La durata in esercizio del capolinea provvisorio è stata stimata in almeno dieci anni, durante i quali via Barletta sarà interessata dalla costruzione della stazione Ottaviano della linea C.

I tempi di costruzione

Stando alla notifica preliminare, i lavori del capolinea termineranno il 17 dicembre prossimo, consentendo una potenziale riattivazione del 19 in Prati da gennaio 2027.

Termineranno il 27 agosto i lavori in via Azuni. Successivamente dal 19 ottobre all'8 novembre si cambieranno i binari proprio sopra ponte Matteotti.

#tram #cantieri #binari
#tram #cantieri #binari

L'infomobilità di Odissea Quotidiana su Roma Trasporti News 24

Segui Odissea Quotidiana