Metro C: lavori in piazza S. Silvestro, il Metastasio torna a casa
Metro C, cosa c’è dietro la recinzione di piazza San Silvestro? Torna il monumento a Pietro Metastasio, spostato nel 1910.
Nell'ambito dei lavori connessi alla metro C é spuntata una recinzione in piazza S. Silvestro, ben lontano dal tracciato della terza metropolitana.
E anche se qualcuno pensava in un insperato scavo esplorativo connesso alla futura metro D - che in passato ha contato anche la stazione di S. Silvestro sul proprio tracciato - in realtá si tratta di un'opera compensativa connessa ai lavori della stazione Chiesa Nuova.
A piazza S. Silvestro tornerá infatti la statua di Pietro Metastasio, celebre poeta e scrittore di melodrammi, che nel 1886 fu onorato con un monumento per ricordarne il centenario della morte (avvenuta nel 1782).
La statua era stata posta proprio a piazza S. Silvestro, salvo poi essere spostata nel 1910 su corso Vittorio Emanuele II per avvicinarla alla casa natale sita in via dei Cappellari 30.
Adesso, con i lavori della metro C, il Metastasio dovrá essere ricollocato - almeno temporaneamente - con la Soprintendenza che ha individuato l'originaria piazza S. Silvestro come destinazione piú adatta.
L'infomobilità di Odissea Quotidiana su Roma Trasporti News 24