ZTL Stadio: parte la petizione da Villaggio Olimpico
Roma, Villaggio Olimpico chiede una ZTL per eventi: residenti denunciano traffico e quartiere trasformato in parcheggio.
I residenti chiedono che il quartiere venga restituito alla funzione residenziale per il quale è nato: "da anni, però, la sua funzione è stata stravolta: il quartiere residenziale è diventato, nei fatti, una gigantesca area di sosta e di deflusso asservita in modo strumentale degradante all’uso privatistico dello Stadio Olimpico e dell’Auditorium Parco della Musica. E ora, con l’avvio dell’iter per la riqualificazione dello Stadio Flaminio come nuovo stadio della Lazio, il rischio è di trasformare il quartiere nella cerniera congestionata quotidianamente fra due stadi e un grande polo culturale."
Noi residenti non siamo nemici del calcio né della cultura. Chiediamo solo che gli eventi non si svolgano a spese della nostra salute, del nostro riposo, della nostra sicurezza e del nostro diritto a vivere in un quartiere normale.
Una petizione che ricalca di fatto la proposta avanzata da Odissea Quotidiana poco più di un anno fa e che sposa la visione di stadio sostenibile del comitato MetroXRoma.
Qui è possibile sottoscrivere la proposta che chiede l'attivazione di una ZTL che entri in funzione prima e dopo l'inizio dei grandi eventi all'Auditorium e allo Stadio.