Ferrovie: il MIT avvia la consultazione pubblica per i servizi Intercity

Il passaggio è propedeutico all’avvio della gara dei serviziuniversali.

06 marzo 2026 15:00
Ferrovie: il MIT avvia la consultazione pubblica per i servizi Intercity -
Condividi

Il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha avviato l’istruttoria volta ad accertare le condizioni necessarie ad assicurare la coesione territoriale e l’accessibilità del territorio nazionale attraverso il servizio di trasporto ferroviario passeggeri a media e lunga percorrenza (Intercity) e per definire le eventuali misure correttive da intraprendere.

L’istruttoria è svolta in virtù da quanto disposto dal Regolamento (CE) n. 1370/2007 e dalle delibere dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e rientra nelle attività propedeutiche alla gara che sarà bandita entro il prossimo 30 giugno, riporta il portale specializzato Ferrovie.info.

A valle della consultazione, che sarà attiva fino al 20marzo, saranno definiti gli aspetti di dettaglio riguardanti la gara, dalla possibile suddivisione in lotti alle caratteristiche economiche.



Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Segui Odissea Quotidiana