Nuovo capolinea bus Cornelia: più intermodalità tra autobus e metro a Roma

Roma inaugura il nuovo capolinea bus di Cornelia, hub intermodale che collega 10 linee urbane alla metro A, migliorando la mobilità e l’esperienza dei cittadini nel XIII Municipio.

Nuovo capolinea bus Cornelia: più intermodalità tra autobus e metro a Roma

Ascolta "Cotral, il Direttore Generale Dolfi racconta il futuro delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo" su Spreaker.

Il 17 febbraio 2026, nel cuore del quartiere Aurelio, è stato inaugurato il nuovo capolinea bus di Cornelia, alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dell’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini e dei vertici di Atac. L’inaugurazione segna un passo concreto verso una mobilità più integrata tra autobus e metro A, migliorando l’esperienza di chi ogni giorno si sposta nella Capitale.

Il nuovo capolinea funge da punto di snodo tra bus e metro, permettendo un collegamento diretto tra 10 linee urbane principali (246, 246P, 446, 791, 904, 905, 907, 907L, 981, 993) e la stazione Cornelia della metro A.

Il capolinea è adesso dotato di pensiline protette, i percorsi pedonali chiari e gli spazi dedicati agli autisti rendono l’interscambio più sicuro. Per chi arriva in piazza dei Giureconsulti, il capolinea offre un’esperienza di mobilità più fluida, con orari chiari e informazioni aggiornate in tempo reale grazie alle pensiline smart “Eterna”.

Sempre al capolinea di Cornelia è attesa per metà anno la riapertura del parcheggio da 250 posti, che sarà gestito da un privato con prezzi calmierati per favorire l’intermodalità.


Ascolta "Mobilità a Roma: aggiornamenti traffico, cantieri e deviazioni bus del 16 febbraio 2026" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti