Atac: tornano in servizio i Solaris Urbino 18 metri
I mezzi snodati comprati per il Giubileo tornano in servizio, dopo il richiamo dalla casa madre.
A cura di
Carlo Andrea Tortorelli
19 gennaio 2026 15:00
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime Dopo il richiamo avvenuto alla fine di dicembre, sono praticamente tornati tutti in servizio i 110 Solaris Urbino Mild Hybrid da 18 metri che Atac aveva acquistato nel 2023 con fondi del Giubileo.
Solaris Bus & Coach ha infatti completato le verifiche sulle unità ibride installate sui mezzi, dopo il richiamo richiesto da uno dei fornitori delle componentistiche dei mezzi. La decisione è stata presa anche alla luce del bus che era bruciato sulla via Prenestina la scorsa estate: Atac, ricordiamo, riceverà gratuitamente un nuovo autobus che sostituirà quello andato in fumo.
Le verifiche effettuate sono state completamente in carico della casa madre e non hanno avuto costi per l’azienda dei trasporti capitolini, fatta salvo la necessità di utilizzare i bus da 12 metri per alcune settimane sulle linee di maggior carico.