Fori Imperiali: con la metro C si restringe la carreggiata

Roma Capitale ha acquistato 100 fioriere in vista dell'attivazione della linea C e il riassetto di via dei Fori Imperiali.

Fori Imperiali: con la Metro C si restringe la carreggiata

Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime
Con DD 1593/2025 il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma ha acquistato 100 fioriere da destinare alla riqualificazione di via dei Fori Imperiali che avverrà contestualmente all'apertura della linea C.

Con l'attivazione della stazione, infatti, il tratto di via dei Fori Imperiali che va dalla stazione della metro B fino a largo Corrado Ricci verrà ridotto da 3 a 1 corsia per senso di marcia: un provvedimento più che necessario, visto che dal 2014 la strada non è più percorribile al traffico privato.

Dalle 2 corsie per senso di marcia nasceranno marciapiedi ampissimi, ottimi per accogliere il grande flusso turistico della zona, e una pista ciclabile. 

La delimitazione avverrà in una prima fase con delle strisce a terra e le fioriere, quindi portando allo stesso livello l'intera carreggiata stradale, in analogia a quanto già fatto con via Ottaviano. 

Il progetto rientra nel più ampio CArMe, il Centro Archeologico Monumentale, curato dalla squadra dell'ex assessore alla mobilità Walter Tocci e per il quale il sindaco Gualtieri sta accelerando l'iter sfruttando i poteri di commissario straordinario al Giubileo. 


Ascolta "Il piano trasporti di Roma per Natale 2025" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti