Dall’Italia: successo per la Città 30 di Bologna, +22% di ciclisti

Si tratta della prima città italiana a entrare nella top 30 delle metropoli più bike friendly del mondo.

Dall’Italia: successo per la Città 30 di Bologna, +22% di ciclisti

Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Il 2025 fa registrare un netto aumento della mobilità ciclistica a Bologna: l’incremento rispetto al 2024 è stato del +22% ed addirittura del 41,3% se si prendono in considerazione solo le postazioni nel centro storico, mentre quelle ubicate fuori dalla cerchia muraria segnano +20% e la Tangenziale delle Biciclette 15,4%.

Negli stessi giorni Bologna è stata inserita per la prima volta tra le 30 città più bike-friendly al mondo del Copenhagenize Index 2025. La classifica, che vede il capoluogo emiliano unica città italiana, prende in considerazione i seguenti criteri: infrastrutture sicure e connesse, uso e diffusione della bicicletta, politiche di promozione.

Si tratta di un primato che fa ben riflettere su come la ciclabilità non sia un optional o una modalità di spostamento per una nicchia di persone con molto tempo libero, bensì di un vero e proprio mezzo di trasporto in grado di cambiare la vivibilità di una città.


Ascolta "Roma Mobilità – Deviazioni bus e manifestazioni in città" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti