Dopo alcuni mesi di sperimentazione con l’installazione e l’attivazione dei monitor per gli annunci visivi, Troiani ha attivato anche gli annunci vocali di prossima fermata.
| Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime |
Da qualche settimana Autoservizi Troiani, che gestisce una parte del lotto est della rete bus periferica, ha attivato in maniera definitiva gli annunci vocali di "prossima fermata" dopo aver avviato una sperimentazione lo scorso agosto.
Le installazioni precedenti
Procedendo con ordine, il primo sistema introdotto è stato l’AVM basato su tecnologia XPad. Successivamente sono state installate le telecamere di bordo con registrazione a 360°, poi i monitor e i conta passeggeri (questi ultimi attivi ma non ancora collegati alla centrale di Roma Mobilità) ed infine è arrivata l’attivazione dei monitor, che oggi mostrano le informazioni essenziali per l’utenza.
Gli annunci vocali: tra novità e problemi
Come tutte le nuove installazioni, sono emersi alcuni problemi: su diverse fermate la pronuncia risulta errata, e in alcuni casi il sistema effettua lo spelling del nome. Un esempio evidente è la fermata Anicio Gallo/Antistio, annunciata come “A-N-I-C-I-O Gallo / A-N-T-I-S-T-I-O”.
Nonostante le imperfezioni, la novità è apprezzabile. Nel mese di agosto gli annunci erano stati attivati provvisoriamente e riportavano soltanto la frase “Prossima fermata”. Conclusa la fase di test tra fine agosto e inizio settembre, è stata avviata l’attivazione definitiva e oggi gli annunci fanno parte della quotidianità degli utenti dei bus gestiti da Troiani.
La situazione sui mezzi Troiani in servizio per Atac
Sugli autobus Troiani impiegati sulle linee in subaffidamento in nome e per conto di Atac, al momento
il sistema di annunci vocali e visivi non è attivo. Inoltre non sono presenti
telecamere né contapasseggeri.
Fanno eccezione i Mercedes Citaro Hybrid, dotati di telecamere di videosorveglianza e di fotocellule a infrarossi per il conteggio dei passeggeri.
Il confronto con ATR e BIS/Tuscia
Sempre sul fronte del Lotto 1 - est, ATR ha installato nuovi e più avanzati sistemi AVM, telecamere, contapasseggeri e ha attivato i nuovi annunci vocali sia di fermata sia di linea e destinazione finale contestualmente all’immissione in servizio dei nuovi autobus elettrici.
Gli stessi sistemi sono stati installati anche sui King Long
elettrici e ibridi di BIS/Tuscia.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti