Rete Bus Periferica: addio ai BredaMenarinibus Avancity+, sopravvive un solo esemplare

Dopo anni di servizio, resta in circolazione solo la vettura 9679, ultimo Avancity+ ex Roma TPL ancora in circolazione sulla rete periferica.


Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime


Dal 7 novembre, con la scadenza delle polizze assicurative dei BredaMenarinibus Avancity+ di Tuscia, cala quasi del tutto il sipario su questi mezzi dopo 14 anni di attività.

Solo la 9679, mantenuta da BIS, continua a circolare: l'ultima vettura della serie, con 12 anni di servizio alle spalle. I restanti Avancity+ passati a BIS e ATR sono stati accantonati ad agosto 2025, dopo l'arrivo dei King Long PEV12 che hanno svecchiato molto la flotta e che continueranno ad essere consegnati nei prossimi mesi.

Entrati in servizio dal 27 giugno 2011, gli Avancity+ sono stati i primi bus ex Roma TPL ad essere dismessi, essendo anche i più problematici. Su 120 vetture totali che furono acquistate, 23 sono andate perse a causa di incendi. L'ultimo caso è quello della 9570, distrutta dal fuoco il 12 luglio.

Dal vecchio gestore Roma TPL, 17 vetture sono passate a BIS, 5 a SAP e 19 a Tuscia, per un totale di 41 mezzi redistribuiti, mentre le restanti sono state accantonate e demolite, tranne una: la 9599, mai entrata in servizio con Roma TPL e oggi in forza a Cotri, dove serve il trasporto urbano di Terracina.

Un altro pezzo di storia della periferia romana che se ne va, lasciando spazio a una nuova generazione di busQuesto è stato il nostro omaggio a questi mezzi che, a ragione o a torto, hanno caratterizzato il panorama del trasporto pubblico romano da ultimi prodotti del cavallino rampante della Breda.













Ascolta "Deviazioni bus, nuovi orari Atac e cantieri tram: il punto sulla mobilità di Roma" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti