Sciopero: il 27-28 novembre trasporti a rischio

L'agitazione coinvolgerà ilsettore ferroviario e il trasporto pubblico locale.

28 ottobre 2025 23:59
Sciopero: il 27-28 novembre trasporti a rischio -
Condividi

Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Per le giornate del 27 e 28 novembre le sigle sindacali CUB,USB, ADL-COBAS/CLAP/SIAL-COBAS/COBAS hanno proclamato diversi scioperigenerali, che coinvolgeranno anche i lavoratori del settore ferroviario e deltrasporto pubblico locale.

Saranno pertanto a rischio sia le reti di TPL, sia i treni(regionali, IC e AV) di Trenitalia e Italo.

ARTICOLAZIONE DELL'AGITAZIONE

Trasporto ferroviario: servizio a rischio dalle 21:00del 27 novembre alle 21:00 del 28 novembre. Garantiti i servizi regionaliminimi essenziali dalle 06:00 alle 09:00 del 5 settembre e i treni lungapercorrenza (IC e AV) essenziali.

Reti Atac, Troiani/ATR, BIS/Tuscia e Cotral: servizio a rischio dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 a fine servizio. Corse delle linee bus notturne N non garantite nella notte 27/28 novembre. Corse linee bus diurne con ultima corsa alle 2:00 non garantite nella notte 28/29 novembre. 


MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO

Al centro dello sciopero c’è la questione del salario sulquale l’USB invita a rimettere in discussione la firma degli ultimi contrattinazionali che hanno tutti contraddetto l’esigenza unanimemente riconosciuta digarantire il potere d’acquisto delle retribuzioni. Tutti i contratti nazionalidevono assicurare almeno 2mila euro come livello minimo di partenza e in pagabase, somma che rappresenta la linea invalicabile per garantire unaretribuzione dignitosa e consentire il recupero delle fortissime perditeaccumulate dai salari negli ultimi trent’anni.

Fonte: Comunicato stampa USB



Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Segui Odissea Quotidiana