Sciopero: oggi e domenica 2 novembre linea 14 a rischio
L’agitazione è stata proclamata a seguito di un atto lesivo aun tramviere.
Per la giornata di oggi, 31 ottobre e domenica 2 novembre le sigle sindacali OSRFILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL-FNA hanno proclamato uno sciopero di 4 ore,dalle 20:00 alle 24:00, che coinvolgerà i lavoratori Atac della linea 14BUSTermini-Togliatti
Lo sciopero è stato indetto con termini ridotti rispetto aquelli ordinari e localmente proprio a causa di un evento lesivo, inparticolare una sassaiola dello scorso 30 ottobre, avvenuta a danni di un tramviereche stava prendendo servizio sulla linea 14BUS.
Il tramviere è stato picchiato e rapinato, finendoricoverato con una prognosi di 10 giorni.
ARTICOLAZIONE DELLO SCIOPERO
Rete Atac: a rischio la sola linea 14BUS, dalle 20:00 alle24:00.
Restante rete Atac (anche subaffidamenti), Troiani/SAP,BIS/Tuscia, Cotral e Trenitalia: servizio regolare. Lo sciopero coinvolge lasola linea 14BUS.
MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO
Gravi eventi lesivi ai danni dei lavoratori ai sensidell’art. 2 comma 7 della Legge 146/1990.
La situazione del capolinea Togliatti è ormai insostenibile.Tra aggressioni e furti ai danni del personale Atac, gli episodi di delinquenzasono all’ordine del giorno. A questo si aggiungono le continue vandalizzazionidel capolinea e dei mezzi. Siamo pienamente consapevoli che Atac da sola nonpossa garantire la sicurezza del proprio personale in un contesto urbano cosìcomplesso - hanno continuato - ed è per questo che riteniamo indispensabile unarisposta congiunta e strutturata da parte di tutte le istituzioni competenti edelle forze dell’ordine.
Dichiarano i segretari della FAISA CISAL Roma e Lazio.