Hyperloop: il treno pneumatico viaggia in Veneto

Il presidente del Veneto Luca Zaia sogna collegamenti traMilano e Venezia in 15 minuti.

17 agosto 2025 09:00
Hyperloop: il treno pneumatico viaggia in Veneto -
Condividi

In occasione del salone Transport Logistic 2025 di Monaco diBaviera il presidente della regione Veneto Luca Zaia ha presentato l’idea dell’HyperTransfer, frutto di un protocollo d’intesa stipulato il 16 marzo 2022 traRegione del Veneto, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti eConcessioni Autostradali Venete (CAV), in collaborazione con Italferr - GruppoFerrovie dello Stato, Università di Padova, Webuild e Leonardo.

Stando alle parole di Zaia nel prossimo futuro verrà costruitoil primo test track sperimentale di circa 10 chilometri tra Padova e Venezia,con l’obiettivo di estendere questa rete innovativa di trasporti in tutta laregione.

CONSIDERAZIONI

Di Hyper Transfer, che è un sostanziale discendente dell’Hyperloop,è da anni che se na parla in tutto il mondo. Questa tecnologia, basata sulprincipio della posta pneumatica ma a scala adatta per ospitare delle persone,finora ha dimostrato scarsissimi risultati a livello sperimentale, se non nullia livelli pratici.

Ad ostacolare l’Hyperloop è la sostanziale immaturità dellatecnologia, che richiede l’utilizzo di superconduttori per imprimere lo spostamentodelle capsule, oltre alla necessità di mantenere in depressurizzato l’interotracciato.

Ben vengano le sperimentazioni nel campo dei trasporti,necessarie affinché le tecniche evolvano, ma ci sembra che questo annuncioabbia più un sapore elettorale che realmente pratico.

Segui Odissea Quotidiana