Metro C: a settembre apre il museo di Porta Metronia

Riemergono anche nuovi resti a piazza Venezia.

Metro C: a settembre apre il museo di Porta Metronia
Ascolta "Roma cambia marcia: bus, tram e metro in arrivo" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Da settembre sarà possibile visitare il museo di Porta Metronia, all'interno dell'omonima stazione della linea C della metropolitana. A dichiararlo è stato il sindaco Roberto Gualtieri in una puntata del De Core Podcast condotto da Alessandro Pieravanti e Danilo da Fiumicino.

L'inaugurazione del museo, che contiene i resti della Domus del Comandante, sarebbe dovuta avvenire la scorsa primavera, salvo slittare parallelamente all'apertura della metropolitana, attualmente prevista per fine anno.

Sempre restando nel perimetro dei ritrovamenti archeologici, in questi giorni stanno riemergendo dagli scavi della stazione di piazza Venezia i resti delle fondazioni di palazzi  otto-novecenteschi antecedenti alla costruzione della piazza.

Elementi di cui la Soprintendenza era ampiamente a conoscenza e che erano stati mappati già durante la campagna di scavi preliminari del 2009.

Si sa inoltre che, scendendo in profondità, saranno rinvenuti i resti delle botteghe e delle tabernae romane che si affiacciavano sulla via Lata, oggi via del Corso e inizio della via Flaminia.

Tutti elementi che saranno rimossi durante lo scavo della stazione e che saranno rimontati nell'allestimento finale dell'archeostazione: anche per questa ragione la costruzione della stazione Venezia richiederà 10 anni (fino al 2033) contro i 7/8 anni canonici che ci sono voluti per le altre stazioni della linea C.

Sono infine praticamente conclusi i sondaggi geognostici delle tratte T2 e T1, la cui costruzione comincerà a gennaio 2026.

Posta un commento

0 Commenti