Metro C: due week-end di collaudi per il prolungamento a Colosseo

La linea C della metropolitana chiuderà sabato 14 e domenica 15, poi di nuovo il 21 e 22 giugno. In servizio le navette MC e MC3.

Metro C: due week-end di collaudi per il prolungamento a Colosseo
Ascolta "Roma cambia marcia: bus, tram e metro in arrivo" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Due fine settimana di stop totale per la metro C: il servizio sarà sospeso per consentire lo svolgimento dei collaudi tecnici lungo l'intera linea, in vista dell’apertura della nuova tratta San Giovanni-Colosseo e dell’interscambio con la metro B.

La chiusura è prevista per sabato 14 e domenica 15 giugno, e ancora per sabato 21 e domenica 22 giugno. I treni non circoleranno per l’intera giornata, ma i collegamenti saranno comunque garantiti da navette sostitutive su gomma.

Le navette sostitutive: MC e MC3

Per ovviare alla sospensione della metro, saranno attive due linee bus, in analogia con quanto successo nella scorsa chiusura il week-end del 24-25 maggio:

  • MC: da San Giovanni a Pantano, effettuerà un servizio express transitando su via Casilina, non servendo le stazioni di Pigneto, Malatesta, Teano, Gardenie e Mirti.
  • MC3: da San Giovanni a Parco di Centocelle, utile per i collegamenti più centrali, che andrà a servire anche le fermate Malatesta, Teano, Gardenie e Mirti non coperte dalla linea bus MC.

Gli orari delle navette ricalcheranno quelli abituali della metro: il sabato fino all’1:30 di notte, la domenica fino alle 23:30.

Lavori per il futuro: arriva Porta Metronia

La chiusura è necessaria per portare avanti le attività di collaudo e test sulla nuova tratta San Giovanni – Porta Metronia – Colosseo, che si avvia verso l’apertura. Il progetto prevede non solo una nuova stazione intermedia, ma soprattutto il tanto atteso interscambio con la metro B, che permetterà finalmente un collegamento diretto tra la periferia est e il centro città.

Questa fase operativa era stata anticipata già nelle scorse settimane. Per approfondire i dettagli sui collaudi notturni, puoi leggere l'articolo che abbiamo dedicato all'argomento.

Interscambio con la metro B atteso per settembre 2025

Secondo il cronoprogramma, l’apertura della nuova tratta con il nodo di scambio tra linea C e B è prevista per settembre 2025, una scadenza che muterà l’assetto della rete metropolitana romana.

Con la nuova fermata al Colosseo, i passeggeri della metro C potranno finalmente arrivare al Centro di Roma senza cambi in superficie.

Il trasporto pubblico che cambia volto

La linea C è la metropolitana più moderna della Capitale, completamente automatizzata e dotata di treni driverless. Ma da anni è anche al centro di critiche per i ritardi e per l’isolamento rispetto alle altre linee. L’interscambio in costruzione rappresenta quindi un tassello cruciale per rendere l’intera rete più interconnessa ed efficiente.

E per seguire le novità sui collaudi serali in corso, ti segnalo anche un articolo recente pubblicato su RomaIT.



Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 12 giugno" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti