Approvato in giunta un indirizzo di progettazione del capolinea provvisorio.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Il tram 19 tornerĂ il prossimo anno a Prati. A confermarlo è l’assessore alla mobilitĂ Eugenio PatanĂ© che in una memoria di giunta capitolina (MGCa 40/2025) ha approvato un indirizzo affinchĂ© Atac cominci la progettazione del nuovo capolinea tronco in viale delle Milizie da utilizzare con tram bidirezionali.
PatanĂ© conta di reperire le risorse necessarie alla costruzione del capolinea nella variazione di bilancio di luglio, quindi cominciare i lavori ad inizio 2026. Considerato che la modifica sarĂ piuttosto contenuta, con l’inserimento di uno scambio a forbice all'altezza dell'incrocio di via Barletta oppure con un mini prolungamento prima di via della Giuliana, giĂ nella seconda metĂ del 2026 il tram potrebbe tornare in Prati. I mezzi utilizzati saranno necessariamente i tram Cityway e, successivamente, i CAF Urbos attualmente in costruzione.
La memoria, inoltre, pone rimedio alla superficialitĂ e alla fretta con la quale si è realizzata la pedonalizzazione di via Ottaviano, dando ad Atac il mandato di riqualificare i binari con l'intenzione di riportare il 19, piĂ¹ in lĂ nel tempo, a piazza Risorgimento.
Ai microfoni de La Repubblica l’assessore ha accennato
ottimismo anche per le nuove opere tramviarie. Per il tram Verano-Tiburtina
sono state consegnate le aree di cantiere alla Salcef mentre, come noto, dal 12
maggio sono anche attivi i fronti del tram Togliatti.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti