Trasporto pubblico: Roma attraverso il Rapporto Mobilità 2024

L’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità ha rilasciato la consueta relazione annuale.

Trasporto pubblico: Roma attraverso il Rapporto Mobilità 2024

Listen to "Notiziario Trasporti: Le notizie del 24 agosto" on Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Passa sotto lo scanner del Rapporto Annuale la mobilità di Roma, pubblicato ormai qualche settimana fa dall’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.

Un quadro severo, ma realistico, di una città sempre più ingolfata e che fatica a trovare la via d’uscita per muoversi. 

A spiccare con tutta la sua evidenza è il bilancio tra il trasporto pubblico e la mobilità privata, con la flessione di chilometri prodotti sul TPL (-5,2%) in favore di un incremento del tasso di motorizzazione (+2,7%).

A spiegare il decremento della produzione sono i lavori di manutenzione straordinaria delle metropolitane e delle tramvie, che nel 2023 (a questa annualità si riferiscono i dati del documento) hanno visto la naturale prosecuzione delle chiusure in vista del Giubileo.

Il rapporto conferma la scelta editoriale che privilegia immagini, tavole e grafici, con commenti testuali puntuali ma sintetici, orientati soprattutto a fornire supporto nella consultazione di dati e tabelle, per la migliore comprensione dei fenomeni che i “numeri” della mobilità romana di anno in anno.

Per leggere l’intero RAM 2024 basta cliccare qui.


Ascolta "Introduzione" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti