Ferrovie: ci si avvicina alla gara Intercity

Il MIT ha approvato il Decreto Infrastrutture con risorse aggiuntive l’assistenza tecnica alla maxi-gara.

Ferrovie: ci si avvicina alla gara Intercity

Ascolta "Roma rilancia i tram" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Il MIT ha resto noto lo scorso 20 maggio che nel perimetro del Decreto infrastrutture è stata approvata una misura per il futuro del trasporto ferroviario a lunga percorrenza, con un focus determinante sul rinnovamento e sul potenziamento dei servizi Intercity.

Vi sarà in particolare lo stanziamento di specifiche risorse per l'assistenza tecnica propedeutica all'affidamento del nuovo contratto di servizio che decorrerà dal 2027 al 2041: i fondi a disposizione serviranno a supportare la predisposizione delle procedure di gara nel triennio 2025-2027.

L'obiettivo primario è definire un quadro contrattuale che favorisca l'innovazione, la concorrenza e l'elevazione degli standard qualitativi dei servizi Intercity. Attualmente, oltre a Trenitalia, l’unico altro competitor possibile è rappresentato da Arenaways, attualmente operante su una sola tratta regionale in Piemonte, ma che è pronta a investire 250 milioni di euro con il supporto operativo di Renfe, la compagnia ferroviaria nazionale spagnola.

Arenaways ha già ottenuto l’autorizzazione a esercire le tratte Roma-Genova, Roma-Reggio Calabria e Roma-Firenze-Venezia, in vista della messa a gara dei servizi Intercity.


Ascolta "Introduzione" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti