Metro C: comincia il collaudo della linea

Il primo treno ha percorso i primi passi sulla tratta San Giovanni-Colosseo.

Metro C: comincia il collaudo della linea

Ascolta "Metro C: l’Olimpico nel 2032, a quale prezzo?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Sono cominciati il 12 febbraio scorso i collaudi della linea C della metropolitana, a cura del contraente generale. Il treno MCV006 ha cominciato a percorrere i primi chilometri sulla tratta T3 San Giovanni-Colosseo: in questa fase il convoglio è stato equipaggiato di telecamere e cartonati per le cosiddette prove di “sagoma limite”.

I test servono a verificare il corretto ingombro del treno rispetto alla galleria, anche valutando la presenza di persone sulla banchinetta di emergenza in caso di evacuazione improvvisa del convoglio.

A testimoniare le attività è stato l’assessore Eugenio Patané, in un video su facebook.

La tratta T3 consta di 3 km e 2 stazioni, Porta Metronia e Colosseo – Fori Imperiali, oltre a 2 pozzi di aerazione, uno ubicato nei giardini di via Sannio, già in esercizio, l’altro all’interno dei giardini di Piazza Celimontana.


Al di sotto del pozzo Celimontana è stata realizzata, a 60 metri di profondità, una comunicazione semplice tra il binario pari e il binario dispari. Pertanto i treni da Celimontana a Colosseo utilizzeranno il solo binario dispari per entrambi i sensi di marcia: una soggezione di esercizio che non comporterà limitazioni sulla frequenza, visto che con i 13 treni a disposizione il cadenzamento non potrà scendere sotto le 7,5 corse/ora (8 minuti di attesa).

La linea sarà consegnata ad Atac il prossimo 31 luglio, per l’effettuazione del preesercizio sotto la vigilanza dell’ANSFISA. L’inaugurazione è prevista per il 15 settembre 2025.


Ascolta "Sotto l’ombra del Drago di Sombreno" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

4 Commenti

Anonimo ha detto…
Il problema di fondo è che all'utenza della Casilina interessa poco andare al Colosseo, dato che quella direttrice gravità su Termini.
Anonimo ha detto…
interessa perchè incrocia la B .
Anonimo ha detto…
Sì ma la domanda principale gravità su Termini, questo è il punto base. E la B si può prendere anche a Termini.
Anonimo ha detto…
Se guardate un documento dell'associazione UTP Roma troverete che il percorso della metro C in diversi tratti è discutibile ai fini della sua effettiva utilità.