La linea chiuderà fino a settembre per consentire l’installazione
dell’ERTMS.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Dal 15 giugno al 15 settembre sarà chiusa, per 90 giorni consecutivi, la linea ferroviaria Roccasecca-Avezzano.
La sospensione dell’esercizio
ferroviario si rende necessaria per consentire l’installazione del nuovo
sistema di segnalamento ERTMS, che consentirà di incrementare la frequenza dei
treni e gli standard di sicurezza del servizio.
ERTMS è un acronimo che sta per "European Rail Traffic Management System": si tratta di un sistema fortemente standardizzato che è stato adottato in Europa per consentire l’interoperabilità dei treni sulle diverse reti ferroviarie nazionali dell’Unione. Senza tale standardizzazione non sarebbe possibile, per esempio, viaggiare da Roma a Monaco con un unico treno.
L’ERTMS si realizza mediante due livelli: il primo è costituito da un sistema discontinuo, formato con l’applicazione del cruscotto standard Eurocab sul locomotore e l’installazione delle boe di terra Eurobalise.
Il sistema così fatto è di tipo detto di discontinuo perchè il treno può recepire informazioni aggiornate solo passando sulla boa successiva.
Il secondo livello è costituito da un sistema di tipo continuo di tipo digitale: mediante l’installazione delle antenne GSM-R, il convoglio è in grado di comunicare in corsa le proprie informazioni sullo stato di circolazione.
I dati vengono elaborati dal Radio Block Centre (RBC) che provvede a ritrasmettere informazioni aggiornate sulla velocità massima da adottare. In questo contesto le Eurobalise assumono una funzione secondaria, utile a riconfermare puntualmente la posizione del treno.
Trenitalia ha disposto l’attivazione di bus sostitutivi che effettueranno fermata presso i piazzali delle stazioni della linea sospesa.
I
canali di vendita sono stati aggiornati.
Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |
0 Commenti