Metro C: Gualtieri vuole aprire entro il Giubileo 2033 la tratta Venezia-Farnesina
Il primo cittadino si è sbilanciato in un’intervista alCorriere della Sera.
Nella cornice dell’intervista al Corriere con i lettori, rilasciata il 10dicembre scorso, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha dichiarato di volercompletare la tratta prioritaria della linea C entro il Giubileo 2033, rendendolafruibile ai cittadini e ai pellegrini. Tale ipotesi è sta poi ribadita a seguito del rifinanziamento della tratta T1 Clodio-Farnesina.
L’occasione del Giubileo del bimillenario della morte diCristo è certamente un obiettivo ambizioso, ma sfidante rispetto ai tempi canonicidi realizzazione di una metropolitana, soprattutto per la tratta centrale dellalinea C.
Secondo l’attuale cronoprogramma la sola costruzione della stazione Venezia, cominciata a giugno 2023, sarà terminata per il 2033: considerando i tempianaloghi per le tratte T2/T1 Venezia-Farnesina che dovrebbe cominciare allafine del 2025, la metro dovrebbe essere completata con 3 anni e mezzo dianticipo rispetto all’attuale deadline.
Un impegno, quello del sindaco, che purtroppo ha il saporedi un annuncio che difficilmente potrà essere rispettato.
Tutte le notizie e gli approfondimenti sulle Metro di Roma