Roma-Lido e Roma-Viterbo: Astral avvia la gara per la manutenzione delle opere civili
Saranno interessati ponti, gallerie, muri di sostegno e lebarriere di entrambe le ferrovie in concessione.
Con gara G02394 Astral ha avviato una maxi gara dal valoredi oltre 50 milioni di euro per l’affidamento dei lavori di manutenzioneordinaria e straordinaria delle opere civili di line relative ai ponti,gallerie, cavalcaferrovia, muri di sostegno e alle recinzioni delle ferrovie Roma-Lidoe Roma-Civita Castellana-Viterbo.
La formula individuata da Astral è quella dell’accordoquadro, che sarà attuato mediante una serie di stralci funzionali e secondo lenecessità effettive di manutenzione delle opere civili.
In particolare, dei 53,37 milioni a base d’asta, 21,35 andrannoalla manutenzione della ferrovia Roma-Lido e 32,02 alla Roma-Civita Castellana-Viterboche per suo naturale sviluppo è più ricca di ponti da manutenere. Il vincitoredella gara avrà diritto alla stipula di un primo contratto applicativo relativoalla Roma-Lido dal valore di circa 1 milione di euro: i lavori dovranno essereultimati entro 2 anni dalla stipula dell’accordo.
Ulteriori contratti applicativi successivi al primo sarannostipulati in base alle reali necessità manutentive e comunque entro e non oltreil termine di 4 anni dall’aggiudicazione della gara.