Nuovo svincolo provvisorio sulla Colombo: una soluzione temporanea per il traffico verso il centro città realizzata dal Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
È stato aperto un nuovo svincolo provvisorio al km 14.200 di via Cristoforo Colombo, pensato per ridurre i disagi degli automobilisti. Questo varco permette il passaggio dalla corsia laterale a quella centrale per chi proviene dal quartiere Mezzocammino e da via Giovannoni.
Il Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici ha completato i lavori in dieci giorni, intervenendo sul guardrail e sull’aiuola spartitraffico, realizzando una soletta in calcestruzzo e il nuovo manto stradale. L’intervento, lungo 120 metri, è stato completato con la segnaletica e l’adeguamento della rete di drenaggio, assicurando sicurezza e conformità agli standard viari.
La necessità di questo intervento è nata a seguito della chiusura della corsia laterale della Colombo, in corrispondenza di via Passarelli. Il problema, causato dalla deformazione del manto stradale, ha richiesto una soluzione rapida per ripristinare la circolazione dal quartiere di Mezzocammino verso il centro di Roma.
In parallelo, il cedimento di un ponte su via Ostiense e via del Mare ha imposto ulteriori restrizioni al traffico pesante, rendendo indispensabile la realizzazione di un bypass temporaneo.
Ornella Segnalini, assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale, ha dichiarato:
L’intervento eseguito negli ultimi dieci giorni ci ha permesso di ripristinare la circolazione dal quartiere di Mezzocammino verso il centro di Roma. Abbiamo dovuto mettere a punto un nuovo progetto, considerando il maggior numero di veicoli pesanti e le specifiche valutazioni tecniche necessarie.
Il completamento definitivo dell’opera, tuttavia, dipenderà dagli esiti delle indagini di caratterizzazione del sottosuolo, attualmente in corso.
Anche il Municipio IX ha accolto positivamente l’apertura dello svincolo. Titti Di Salvo, presidente del Municipio, ha sottolineato l’importanza dell’intervento per alleviare i disagi vissuti dai residenti:
Non nascondo il grande disagio in questa fase, in particolare per alcuni quartieri del nostro territorio che hanno vissuto mesi di grandissima difficoltà. L’apertura del nuovo svincolo è molto importante. Confidiamo in una soluzione rapida anche per il problema più generale che riguarda la collina.
Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |
Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |
0 Commenti