Atac: l'AGCM ancora una volta contro Roma Capitale

Prosegue la diatriba tra l'Autorità Garante della Concorrenza e Roma Capitale. 

Atac: l'AGCM ancora una volta contro Roma Capitale
Ascolta "Roma si muove Verde: I nuovi autobus a metano" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

A seguito dell'ennesima proroga dell'affidamento diretto della gestione dei servizi TPL e complementari, ossia i parcheggi di scambio e la sosta su strada, l'AGCM ha deciso di "bacchettare" lo scorso agosto le scelte di Roma Capitale.

Secondo l'Autorità per la Concorrenza, Roma Capitale avrebbe illegittimamente prorogato l’affidamento gestione di tali servizi ad in house ad Atac, senza attivarsi tempestivamente per far fronte all’esigenza di riaffidare i servizi in conformità alla disciplina prevista dal Dlgs 201/2022.

Roma Capitale, insomma, dal 2019 ad oggi avrebbe avuto tempo più che sufficiente per predisporre un nuovo contratto di servizio in house o una gara europea.

L'episodio è solo l'ultimo di una lunga serie di contestazioni dell'AGCM a Roma Capitale, tutte conclusesi in un nulla di fatto di fronte al TAR del Lazio che, fino ad ora, ha rigettato tutti i ricorsi avversi alla municipalità. 

Rispetto al termine concesso per fornire spiegazioni, è dunque del tutto probabile che Roma Capitale non risponderà all'Autorità, preferendo intraprendere nuovamente le vie giudiziali che fin'ora l'hanno vista prevalere.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti