Ferrovie regionali: in arrivo 4 treni Pop da 200 km/h per il Lazio

I nuovi convogli potranno viaggiare fino a 200 km/h e percorreranno la Direttissima Roma-Firenze.

Ferrovie regionali: in arrivo 4 treni Pop da 200 km/h per il Lazio

Ascolta "Il mistero della numerazione dei bus a Roma" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!
Prosegue il rinnovo della flotta regionale di Trenitalia sulle relazioni per l’Umbria.

A partire da fine 2025 cominceranno ad arrivare i nuovi treni Pop 200 che Trenitalia ha acquistato nell’ambito dei contratti di servizio con le regioni Umbria, Toscana e Lazio. La notizia è stata anticipata dal portale specializzato ferrovie.info, che ha ripreso una nota in risposta alle domande del Comitato Pendolari del Valdarno.

In particolare, saranno consegnati 22 convogli Pop - analoghi a quelli già in uso sui trasporti regionali - omologati per viaggiare alla velocità massima di 200 km/h. L’innalzamento del limite di velocità consentirà a questi treni di viaggiare sulla linea Direttissima, che collega la Capitale a Firenze.

Di questi 22 convogli, 6 saranno per la Toscana, 12 per l’Umbria e 4 per il Lazio, in coerenza con quanto previsto dal Piano Investimenti sottoscritto nel contratto di servizio: i primi 3 treni sono in costruzione presso lo stabilimento Alstom di Savigliano.

Originariamente i treni sarebbero dovuti entrare in servizio nel corso del 2023, ma la consegna è stata ritardata di 3 anni a causa del Covid (che ha spostato in avanti la messa in linea dei treni Rock) e del successivo conflitto russo-ucraino che ha rallentato la catena logistica delle materie prime.

Grazie alla possibilità di viaggiare in Direttissima, Trenitalia impiegherà questi materiali sulle relazioni per Perugia, Arezzo, Firenze e Roma. Sarà così possibile garantire minori tempi di viaggio e maggiore confort per i passeggeri.


Ascolta "L'Uomo Nero: Oltre il buio della leggenda" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti