Cento anni di Metromare: attualità e futuro

Giungiamo alla fine del viaggio nella storia della Roma-Lido guardando con fiducia al futuro.

Cento anni di Metromare: attualità e futuro
Ascolta "Ferrovia Roma-Lido: torna il treno MA 391-392" su Spreaker.

Rileggi l’episodio 8 di Cento anni di Metromare: il Giubileo del 2000.

I primi anni Duemila trascorsero abbastanza tranquillamente. La Roma-Lido ricevette a partire dal giugno del 2007 anche alcuni treni CAF, particolarmente apprezzati dai pendolari essendo i primi convogli dotati di aria condizionata. Il 1° gennaio 2010, con la seconda riforma del Trasporto Pubblico Locale, la gestione della ferrovia fu trasferita da Me.Tro. all’attuale Atac, che ha gestito la linea fino al 2022.

Della Roma-Lido in tempi recenti se ne è molto parlato tanto sulle pagine della cronaca locale per i continui disservizi, quanto sul nostro blog, nato nel 2011 con l’eloquente nome di Odissea Quotidiana. Un nome che ha raccontato, in origine, i disservizi ferroviari, quindi quelli del trasporto pubblico locale in generale. Oggi Odissea Quotidiana si è evoluta ulteriormente, diventando parte della cittadinanza attiva che anima Roma: al di là delle comprensibili proteste sulle inefficienze dei trasporti, siamo costantemente impegnati con contributi propositivi, affinché il servizio pubblico possa migliorare. Anche per la Roma-Lido questo cambiamento è alle porte.

Il 17 settembre 2021 è stato presentato il progetto di conversione della Roma-Lido in “Metromare”. Una pianificazione di lungo respiro, che ha avuto il merito di integrare gli investimenti derivanti dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 e 2021-2027, dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dai DPCM per il Giubileo 2025 in un unico grande progetto.

Il primo atto di questa trasformazione è avvenuto il 1° luglio del 2022 con il passaggio di gestione da Atac ad Astral, per la parte dell’infrastruttura ferroviaria, e Cotral, che si occupa dell’esercizio. Il 14 luglio sono partiti i lavori di rifacimento dei binari, conclusi l’8 dicembre 2023. Completate le infrastrutture di terra, Astral sta procedendo, a partire dal 13 maggio 2024, con la sostituzione della linea aerea che consentirà di rimuovere gli ultimi rallentamenti attivi e di superare i guasti legati all’interruzione della fornitura elettrica. A tal proposito il gestore infrastruttura ha provveduto all’installazione del sistema scattato nelle sottostazioni elettriche che consentirà di proteggere gli impianti elettrici in caso di perdita di isolamento.

In questi anni sono partiti anche i lavori di revisione generale di treni CAF, mediante un appalto gestito da Atac, che ha consentito di restituire da fine novembre 2022 ad oggi ben 4 convogli che si contraddistinguono per l’elegante blu di Cotral.

Già grazie a questi investimenti in itinere, Cotral è riuscita a ripristinare un servizio che, benché cadenzato ogni 20 minuti,  è complessivamente più affidabile anche se non soddisfacente appieno.

Guardando all’immediato futuro, il cambio di paradigma avverrà con l’entrata in servizio del primo dei 20 treni Titagarh Firema che consentiranno di abbattere notevolmente i tempi di attesa. L’immissione dei nuovi convogli, unitamente all’attivazione della ripetizione dei segnali ferroviari a bordo treno, aumenterà il numero di corse e ripristinerà la velocità massima a 80 km/h, attualmente ridotta a 70 km/h per prescrizioni intervenute nel 2016 da parte di ANSFISA. Entro pochi mesi sono anche previsti il completamento del nuovo fabbricato viaggiatori di Tor di Valle e l’apertura della fermata Acilia Sud, che verrà successivamente collegata al quartiere Dragona grazie al sovrappasso pedonale di via Ostiense finanziato dai DPCM Giubileo. Maggiori connessioni interesseranno anche la stazione di Ostia Antica, con gli ascensori in corso di installazione sul sovrappasso pedonale esistente della Via del Mare, che consentiranno di migliorare l’accessibilità all’area archeologica.

Nel 2026, infine, è prevista l’apertura delle nuove fermate Giardino di Roma e Torrino-Mezzocammino, anch’esse recentemente finanziate dai DPCM giubilari e sulle quali Astral sta lavorando alacremente. Astral ha inoltre pronto il progetto definitivo per il nuovo deposito che sorgerà a ridosso dello scalo ferroviario di Lido Centro e che permetterà di rendere autonoma la gestione della manutenzione dei convogli.

Insomma, dopo anni di difficoltà, la Roma-Lido è stata inquadrata all’interno di una pianificazione organica, completa e di ampio respiro che diventa realtà giorno dopo giorno grazie all’impegno delle maestranze di Cotral e Astral.

Con il centenario di oggi abbiamo celebrato la storia dei ricordi e del futuro che si chiama Metromare.

...la storia continua!

Cento anni fa, precisamente il 10 agosto del 1924 alle ore 10:00, partiva la prima corsa della ferrovia Roma-Lido: una linea fondamentale per ricongiungere la Capitale al suo Mare dopo secoli di separazione e che ha sostenuto lo sviluppo di Ostia e del suo entroterra dagli anni ’60 ad oggi.


Oggi la Roma-Lido si affaccia alla sua seconda vita col nome Metromare, un’infrastruttura completamente rinnovata e treni di ultima generazione di prossima inaugurazione.

Per commemorare questa data storica Odissea Quotidiana e Cotral vi accompagneranno in un suggestivo viaggio tra passato e futuro sulle rotaie della ferrovia.



Posta un commento

0 Commenti