ZTL Fascia Verde: possibili ulteriori rinvii ai divieti sulle automobili

La Regione Lazio valuterà, di concerto con Roma Capitale, seconfermare e posporre ulteriormente i divieti previsti dal 1° novembre.

28 maggio 2024 07:00
ZTL Fascia Verde: possibili ulteriori rinvii ai divieti sulle automobili -
Condividi

Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

ZTL Fascia Verde continua a dividere e far discutere. In un’intervistarilasciata a Fanpage, l’assessore alla mobilità Eugenio Patané ha confermatoche il Comune di Roma ha trasmesso i propri studi di traffico, effettuati da novembre2023 allo scorso aprile, sulla base dei quali la Regione Lazio e l’ARPA si pronunceranno.

I divieti previsti per i veicoli diesel Euro 4 ed Euro 5sarebbero dovuti entrare in vigore lo scorso anno, salvo poi essere rimandati aseguito all’aggiornamento del piano di risanamento della qualità dell'aria deliberatodalla Regione Lazio. Conseguentemente anche Roma Capitale ha adeguato i propri divieti,limitandoli fino ai veicoli diesel Euro 3, ma il periodo transitorio sta perconcludersi.

Stando l’attuale quadro normativo, dal 1° novembre leautomobili diesel Euro 4 non potranno accedere più all’area della Fascia Verde,divieto che coinvolgerà anche i diesel Euro 5 dal 1° aprile 2025. Previsioni che,tuttavia, potrebbero essere riviste completamente a seguito del tavolo di concertazioneche si aprirà nel corso dell’estata tra la Regione, il Comune e l’ARPA.

Segui Odissea Quotidiana