Nuove stazioni Roma-Lido: aperte le conferenze dei servizi

Astral in commissione Giubileo 2025 ha fatto il punto sulle nuove fermate della Roma-Lido Giardino di Roma e Torrino-Mezzocammino.

Nuove stazioni Roma-Lido: aperte le conferenze dei servizi

Ascolta "Sotto il suolo di Roma, i lavori della Metro A" su Spreaker.

Prosegue l’iter amministrativo per le nuove stazioni della ferrovia Roma-Lido. Dopo l’ultimo aggiornamento avvenuto a novembre scorso, Astral ha avviato la conferenza dei servizi sul progetto preliminare delle fermate Giardino di Roma e Torrino-Mezzocammino.

In ottemperanza da quanto richiesto dalla soprintendenza, la società si sta preparando per procedere parallelamente con la verifica di assoggettabilità a VIA, consistente in una relazione che sarà trasmessa alla Regione Lazio. La Regione dovrà valutare se i progetti delle nuove stazioni dovranno essere sottoposte a Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) o se potranno essere escluse, come si ritiene, per le scarse alterazioni dell’ambiente che saranno ampiamente compensate dai benefici del minore traffico stradale.

Astral ha ribadito l’obiettivo, già sottolineato durante la scorsa commissione, di consegnare le stazioni entro il primo trimestre 2026 così come previsto dai vincoli di finanziamento del DPCM Giubileo. A fine giugno dovrebbe chiudersi la conferenza dei servizi, con tutti i pareri degli enti interessati che dovranno essere recepiti nel progetto definitivo, ma già nei primi giorni di giugno la commissione Giubileo dovrebbe aggiornarsi su queste importanti opere di mobilità.

Posta un commento

0 Commenti