Metrebus: aumentano i prezzi dei biglietti Atac, Cotral e Trenitalia

La Regione Lazio ha deliberato l’aumento delle tariffe Metrebus Roma e Lazio a decorrere dal 1° luglio prossimo.

Metrebus: aumentano i prezzi dei biglietti Atac, Cotral e Trenitalia
Ascolta "Sotto il suolo di Roma, i lavori della Metro A" su Spreaker.


Con il Giubileo in arrivo e i conti sempre più in rosso, la Regione Lazio alla fine ha deliberato, nell’aggiornamento del Piano Economico Finanziario simulato (PEFs) di Cotral, il tanto temuto aumento del Metrebus. La manovra, già contenuta nel contratto di servizio Trenitalia 2018-2032, prevedeva originariamente un aumento flat di tutti i titoli di viaggio, dai biglietti di corsa singola agli abbonamenti.

Nel nuovo PEFs di Cotral approvato con DGR 169/2024 è previsto dal 1° luglio prossimo, come promesso dalle forze politiche che governano la Regione, un aumento dei soli biglietti singoli e ad uso turistico, mentre gli abbonamenti resteranno quasi invariati.

In particolare, per il Metrebus Roma è previsto l’aumento del 33% per i BIT e i biglietti plurigiornalieri 24, 48, 72 ore e settimanale (CIS). Invariati gli abbonamenti mensili, mentre scenderà di 10€ il costo dell’abbonamento annuale (da 250 a 240€). Previsti aumenti analoghi anche per i biglietti singoli del sistema Metrebus Lazio, a salvaguardia dell’attuale costo degli abbonamenti.


A meno di un eventuale ulteriore aggiornamento della Giunta Regionale, che dovrebbe trovare parallelamente le coperture economiche necessarie, le modifiche già deliberate diventeranno effettive dal 1° luglio. Improbabile una manovra correttiva da parte del Comune di Roma, già alle prese con le consuete ristrettezze del bilancio capitolino, che é stata ventilata da alcune fonti vicine al Partito Democratico.

Posta un commento

0 Commenti