Centro Studi OQ: il rapporto sugli annunci della metro A

Nell'ultimo trimestre 2023 è stato rilevato che un treno su cinque ha annunci disallineati/non funzionanti.

Centro Studi OQ: il rapporto sugli annunci della metro A
Ascolta "I tram di Roma cambiano percorso!" su Spreaker.

Il Centro Studi Odissea Quotidiana (CSOQ) ha condotto un monitoraggio di qualità erogata sugli annunci audiovisivi della metro A di Roma. L’esigenza di tale analisi nasce dal permanere del disallineamento degli annunci rispetto alle stazioni effettive, lamentato dagli utenti, e per misurare l’incidenza di tale fenomeno.

Su 187 corse monitorate e 1.143 controlli di singole tratte eseguiti nell’ultimo trimestre 2023, è emerso che il 79% dei treni aveva annunci funzionanti, il 19,1% erogava annunci con informazioni non coerenti con le stazioni effettive, l’1,9% aveva annunci spenti.

Indagando il database è emerso che alcuni treni hanno tassi di malfunzionamento piuttosto elevati, sui quali è necessario intervenire prioritariamente. In tal senso è apprezzabile la sperimentazione avviata recentemente da parte di Atac per adeguare il sistema di annunci della linea A, a forte vocazione turistica, in doppia lingua italiano/inglese in attesa che venga attivato il nuovo impianto informazioni al pubblico.

Il CSOQ si riserva la possibilità di ripetere il monitoraggio quando il nuovo sistema di annunci sarà entrato completamente a regime, auspicabilmente entro il Giubileo, al fine di misurare nuovamente lo stato della qualità del servizio.

Scarica il rapporto sul monitoraggio degli annunci metro A 2023



Posta un commento

0 Commenti