Giubileo 2025: partita la riqualificazione di via Ottaviano. Più spazio per i pedoni

L’intervento si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione dell’asse di accesso al Vaticano, in vista del Giubileo 2025.

Giubileo 2025: partita la riqualificazione di via Ottaviano. Più spazio per i pedoniGiubileo 2025: partita la riqualificazione di via Ottaviano. Più spazio per i pedoni

Ascolta "Tram Tangenziale Sud: Dibattito ed alternative" su Spreaker.

Sono partiti giovedì 29 febbraio scorso, con la consegna delle aree di cantiere, i lavori di riqualificazione di via Ottaviano. L’intervento - dal valore di 4 €mln e gestito dalla società Giubileo 2025 per conto di Roma Capitale - ha lo scopo di realizzare un percorso pedonale di collegamento tra la stazione metro A di Ottaviano e piazza San Pietro, per agevolare il flusso dei pellegrini verso il Vaticano.

La strada, già oggi pedonale, ancora soffre di una troppo netta separazione tra marciapiedi a carreggiata, dove comunque è possibile sostare con i veicoli autorizzati. Per questa ragione il progetto prevede di rialzare ed unificare tutta la sezione stradale, rimuovendo la possibilità di sosta: il materiale scelto per la pavimentazione sarà il basalto.

La riqualificazione manterrà percorribile via Ottaviano solo ai mezzi del trasporto pubblico e ai veicoli di soccorso: sarà limitata fortemente la sosta, prevedendo solo alcuni stalli di carico/scarico merci per gli esercizi commerciali, riposizionati lungo le vie limitrofe. Saranno rigenerate le aree verdi con nuove alberature: previsto anche un nuovo impianto di illuminazione e nuovi arredi urbani.

Per tutta la durata dei lavori deviate le linee 19NAV, 32, 590, 913, 982 e n3D, che percorrono via Leone IV e viale dei Bastioni di Michelangelo. Le linee 19, 32, 590 e 982 transitano anche su viale delle Milizie. Disattivati gli impianti di fermata n°82289 in via Ottaviano e n°82350 in via Barletta.

Ulteriori informazioni sul sito di Roma Servizi per la Mobilità.

Posta un commento

0 Commenti