Centro Studi OQ: la nostra proposta per l'Archeotram di Roma

La nuova linea tramviaria coprirà i luoghi di maggiore interesse della Capitale. Ecco la nostra proposta.

Centro Studi OQ: la nostra proposta per l'Archeotram di Roma

Ascolta "Lavori in corso sulla rete del trasporto pubblico di Roma" su Spreaker.

Il Centro Studi Odissea Quotidiana (CSOQ) e le associazioni Trasporti Storici di Roma e Lazio (TSRL) e Gruppo Romano Amici della Ferrovia (GRAF) hanno realizzato uno studio di fattibilità per l’attivazione del nuovo servizio tramviario denominato “Archeotram” con veicoli storici, in accordo con quanto già previsto dal Primo Programma Operativo del Centro Archeologico Monumentale (CArMe) promosso dall’Amministrazione Capitolina.

L’analisi è stata articolata in due parti. La prima è relativa al progetto di massima della linea Archeotram sul percorso Piramide-Termini, di cui sono determinati il programma di esercizio e le risorse necessarie; la seconda consiste nella realizzazione di attività volte alla riqualificazione e restauro di alcune vetture tramviarie TAS (Treno Articolato Stanga).


La proposta ha l’obiettivo il valorizzare i veicoli della flotta tramviaria storica della città di Roma, che annovera al proprio interno dei mezzi che hanno fatto la storia della tecnica dei trasporti pubblici italiani. Attraverso gli interventi illustrati nel documento – modulabili, economici e di fattibilità immediata – sarà possibile attivare l’Archeotram già a partire dall’apertura della Porta Santa.

Scarica il focus sulla proposta della linea Archeotram


Posta un commento

0 Commenti