Atac: come utilizzare la nuova card +Roma in tasca

Vi spieghiamo come utilizzare la nuova card chip on paper di Atac.

Atac: come utilizzare la nuova card +Roma in tasca

Ascolta "Metro di Roma: Il futuro dei Trasporti Pubblici nella Città Eterna" su Spreaker.

Sono passati quasi due anni dall’introduzione delle nuove macchine emittrici dei biglietti “+Roma in tasca”, le tessere chip on paper riutilizzabili. Le card possono essere acquistate presso tutte le stazioni della metropolitana e hanno un costo di 50 centesimi cadauna per acquisti dal valore inferiore a 4,50€ (meno di 3 BIT), mentre sono gratuite per acquisti dal valore uguale o superiore a 4,50€ (da 3 BIT in su).

Sulle card è possibile caricare, contestualmente all’acquisto, 1, 2, 3, 5 o 10 BIT, i biglietti da 24, 48 o 72 ore oppure la Carta Integrata Settimanale (CIS).

La card +Roma in tasca è impersonale ma ad uso individuale, pertanto ciascun viaggiatore deve essere dotato della propria tessera e non è possibile condividere lo stesso supporto con più persone.

Rispetto ai tradizionali biglietti di carta usa e getta, la card è ricaricabile e riutilizzabile fino a deterioramento. Basterà alloggiarla nell’apposito slot delle nuove macchine emettitrici rosse e caricarla col titolo di viaggio desiderato, pagando con bancomat o contanti.

Per validare il titolo di viaggio è sufficiente appoggiare la card sul cerchio giallo che ti trova ai tornelli della metropolitana e sulle validatrici nella parte posteriore del bus, oppure sul simbolo contactless dei nuovi validatori Tap&Go (posizionati nella parte anteriore dei mezzi di superficie).

In questo video Atac ha spiegato il funzionamento pratico dei nuovi supporti chip on paper.


Posta un commento

0 Commenti